facebook rss

Impianto eolico su Monte Miesola:
ok della commissione Governo del Territorio
all’indizione di Inchiesta pubblica

ANCONA - Dopo il via libera con voti unanimi alla proposta di atto amministrativo, il provvedimento dovrebbe approdare in Consiglio regionale martedì prossimo

 

Via libera alla proposta di atto amministrativo che contiene la richiesta di indizione di Inchiesta pubblica ex lege relativamente alla procedura di realizzazione di un impianto eolico ubicato nei Comuni di Sassoferrato e Fabriano. La proposta era stata avanzata dai sindaci Daniela Ghergo (Fabriano) e Maurizio Greci (Sassoferrato). Il provvedimento dovrebbe approdare in aula martedì 21 maggio. La Commissione consiliare Governo del Territorio ha dato il via libera all’unanimità alla proposta di atto amministrativo, a iniziativa della Giunta, concernente la richiesta al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica di indizione dell’inchiesta pubblica per il progetto denominato “Monte Miesola”, impianto per la produzione di energia elettrica da fonte eolica, ubicato nei Comuni di Sassoferrato e Fabriano (Potenza complessiva pari a 47,6 Mw. Procedimento di Via/Pniec. Proponente: Fri-El Spa).

«L’istanza di inchiesta pubblica, come forma di consultazione nell’ambito della procedura per la realizzazione del progetto, è possibilità prevista dalla normativa nazionale in materia ambientale ed è stata presentata dai due Comuni interessati e dall’Unione Montana dell’Esino Frasassi. – fa sapere una nota del Consiglio regionale delle Marche – In termini di legge, tale richiesta delle autorità territoriali, qualora fatta propria dal Consiglio regionale, dovrà determinare, in seguito, espressione di decisione motivata da parte dell’autorità competente. A seguito del passaggio positivo in Commissione, il provvedimento attende adesso, probabilmente nella seduta assembleare di martedì 21 maggio, il voto dell’aula del Consiglio regionale delle Marche».

 

 

Legambiente Marche sull’eolico: «Inchiesta pubblica, strumento utile alla corretta realizzazione degli impianti»

Parco eolico sul Monte Miesola, i sindaci di Fabriano e Sassoferrato chiedono di disporre l’Inchiesta pubblica

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X