La giunta comunale di Osimo ha individuato gli spazi che metterà a disposizione di partiti, gruppi o movimenti partecipanti all’Election day dell’8 e 9 giugno. Sono stati scelti la Sala Maggiore e l’atrio di Palazzo comunale municipale, normalmente utilizzati per convegni, conferenze e manifestazioni varie. La disponibilità dei locali per la propaganda elettorale, viene assicurata a tutti i candidati in misura uguale tra loro, per non più di tre volte e senza oneri per il Comune. Pertanto i partiti o i candidati che ne faranno uso dovranno versare alla tesoreria comunale una quota forfettaria di rimborso spese pari a 75 euro. La richiesta dovrà avvenire almeno 24 ore prima della data fissata per il dibattito e non prima di cinque giorni.
Sono stati poi montati i tabelloni per l’affissione dei manifesti elettorali, sia per le Europee che per le Comunali. In tutto sono 14, ritagliati in diversi angoli del territorio comunale. Per la città sono stati installati in via Giulia, via Matteotti, via De Gasperi (zona Osimo Sud Est), Piazzale Muccioli (zona Osimo Est), via Aldo Moro (zona Osimo Ovest), mentre nelle frazioni i tabelloni per òa propaganda elettorale sono stati allestiti a San Sabino in via San Gabriele, a Campocavallo in via del Covo, a Padiglione in Piazza Roma, a Casenuove nella recinzione lato scuola elementare, a San Paterniano in via Chiaravallese sul lato sinistro dopo la Chiesa, a San Biagio in via Tenco, ad Osimo Stazione in via Silvio Pellico, all’Abbadia in via Bambozzi e a Passatempo in via Turati.
Da venerdì scorso, 10 maggio, per legge, sono vietati il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico; ogni forma di propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne delle sedi dei partiti; ogni forma di propaganda luminosa mobile mentre quella con megafoni deve rispettare precisi orari nel corso della giornata. Attualmente gli elettori osimani per le Comunali risultano essere 31.806 (secondo l’ultima rilevazione Istat la città ha una popolazione di 34.870 abitanti) ma l’ultima revisione delle liste degli aventi diritto al voto è prevista per il 15esimo giorno antecedente alla apertura dei seggi, per la cancellazione dei deceduti e degli emigrati in altro Comune. Le sezioni elettorali sul territorio comunale anche per la tornata elettorale 2024 restano 33.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati