Fine settimana con la due giorni di “Prevenzione in azione 2024”. Domani 18 e domenica 19 maggio la Uoc Isp – Prevenzione e Sorveglianza delle Malattie Infettive e Cronico Degenerative della Azienda Sanitaria Territoriale di Ancona sarà in Piazza Pertini, ad Ancona, a fianco della Sosd Immunologia Clinica dell’Auo delle Marche, Anlaids Marche Aps – Opere Caritative Francescane e OdV- Ancona Check-Point per la due-giorni “Prevenzione in azione 2024” organizzata anche quest’anno dalla Fondazione Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche Onlus e la Fondazione Ospedale Salesi “G. Salesi” Onlus.
L’obiettivo comune sarà quello di fornire informazioni sulla profilassi pre-esposizione per l’infezione da Hiv e sulle altre Infezioni Sessualmente Trasmissibili, di somministrare il test rapido per Hiv, virus epatite C, sifilide, di effettuare consulenze personalizzate sulle vaccinazioni contro le Ist, avviando contestualmente il percorso vaccinale contro il papillomavirus in adulti a rischio. Nella Regione Marche la vaccinazione – l’arma più efficace nella prevenzione del virus e delle sue complicanze oncologiche – viene offerta gratuitamente agli adolescenti di entrambi i sessi, a partire dagli 11 anni di età. L’offerta è gratuita anche per soggetti di qualsiasi età e di tutti i sessi con condizioni patologiche di rischio. Negli individui di età pari o superiore a 15 anni, la vaccinazione viene effettuata in tre dosi (0, 2, 6 mesi).
Il personale del Servizio Igiene e Sanità Pubblica della Ast Ancona diretto da Daniela Cimini sarà in piazza per sensibilizzare la popolazione sulle Ist ed offrire la prima vaccinazione anti Hpv ai soggetti a rischio per cui questa è raccomandata e gratuita dalla normativa regionale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati