facebook rss

‘Spontini Grand Tour’: il concerto evento
al teatro Beniamino Gigli

MONTE ROBERTO - Protagonista assoluto di questo affascinante viaggio musicale con tanto di narratori, danzatori e attori, sarà il Coro Polifonico Gaspare Spontini di Maiolati Spontini diretto dal maestro Michele Quagliani e accompagnato al pianoforte dal maestro Sara Bonci

Il Coro Polifonico Spontini

Si intitola “Spontini Grand Tour” il concerto-evento in programma domani, domenica, alle 17,30 al Teatro comunale “Beniamino Gigli” di Monte Roberto.
Protagonista assoluto di questo affascinante viaggio musicale con tanto di narratori, danzatori e attori, sarà il Coro Polifonico Gaspare Spontini di Maiolati Spontini diretto dal maestro Michele Quagliani e accompagnato al pianoforte dal maestro Sara Bonci.
L’evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Monte Roberto e la collaborazione dell’Associazione Musicale Media Vallesina “G.Spontini” di cui il Coro Polifonico è cuore pulsante, porterà in scena i più grandi successi del compositore di Maiolati, Gaspare Spontini, scanditi attraverso l’arco temporale e geografico della loro composizione.
L’anteprima sarà con il capolavoro assoluto dell’altro figlio illustre del nostro territorio, Giovan Battista Pergolesi con lo “Stabat Mater”, poi largo al grande Spontini, con la sua incompiuta “Ave Maria”, composta nel periodo italiano ed eseguita nella variazione per organo di Padre Armando Pierucci. Seguirà il periodo francese con alcuni brani tratti da “La Vestale”: “allegro con spirito” (balletto), “inno alla sera”, “de lauriers”, “coro e marcia funebre”, “chant’s d’allegresse” e “allegretto grazioso” (balletto). Tre le esecuzioni relative al periodo tedesco: “En Clarescit” da “Agnes Von Hohenstaufen”; “Die Ghebern” da “Lalla Ruck” e “Borussia”, l’inno popolare prussiano. La conclusione, affidata al compositore pesarese Gioachino Rossini con il suo celebre “Il Carnevale di Venezia”.
Dirige il coro Polifonico Gaspare Spontini il maestro Michele Quagliani, al piano il maestro Sara Bonci. La voce narrante è di Luigi Ramini, le coreografie che impreziosiranno l’esecuzione musicale sono a cura di Marco Feliziani.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X