facebook rss

Ocean Viking: salvati 67 migranti,
atteso un nuovo sbarco ad Ancona

LA NAVE ONG lo ha annunciato su X, spiegando di aver effettuato due operazioni di salvataggio. Arriverà nello scalo dorico tra 3 giorni

I soccorsi effettuati dalla Ocean Viking (Foto: X – Ocean Viking)

E’ stato assegnato il porto di Ancona ed è previsto per sabato l’arrivo in porto della nave Ong Ocean Viking con 67 migranti a bordo.
Lo riferisce su X (ex Twitter) Sos Mediterranee Italia.
«Dopo aver ascoltato un mayday via radio Vhf, Ocean Viking ha salvato 41 persone da una barca di legno nella Srr libica. Una persona era quasi incosciente per ipotermia e diverse persone hanno ustioni da carburante. Un elicottero maltese era sul posto ma non ha comunicato con noi» hanno scritto un giorno fa, per poi aggiornare con un ulteriore messaggio spiegando che: «I sopravvissuti dicono di aver trascorso 3 giorni in mare. La Ocean Viking impiegherà altri 3 giorni per raggiungere Ancona, sulla costa adriatica, il porto sicuro assegnato per far sbarcare i 67 sopravvissuti salvati da due imbarcazioni in difficoltà nel Mediterraneo centrale».
Nelle prime ore di questa mattina infatti, la Ocean Viking «ha salvato 26 persone da una barca alla deriva nella zona Sar maltese. La richiesta di soccorso è stata trasmessa da alarmphone, le autorità marittime italiane hanno coordinato l’operazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X