facebook rss

“Soccorso in spiaggia,
dinamiche e criticità”

IL CONVEGNO, al Cinema Teatro Astra di Gabicce Mare, ha visto coinvolti operatori sanitari e tecnici del mondo dell’emergenza urgenza anche delle Marche

Un momento della giornata

«È stato davvero stimolante vedere i tanti Operatori dell’Emergenza Urgenza riuniti per il 1° Convegno interregionale “Soccorso in Spiaggia dinamiche e criticità” organizzato dall’Associazione di categoria Autisti Soccorritori Co.E.S. Marche ed Emilia Romagna. Molto l’entusiasmo, la passione e la dedizione con cui sono stati affrontati e discussi temi di grande rilevanza di carattere sanitario per un servizio al cittadino sempre più efficiente».
Lo affermano i presidenti regionali di Co.E.S. Marche Stefano Marconi, di Co.E.S. Emilia Romagna Moreno Montanari e il presidente nazionale Co.E.S. Italia Daniele Orletti durante l’apertura del Convegno, per stimolare il confronto tra tutte le forze in campo per
cercare di portare all’attenzione delle Istituzioni presenti all’iniziativa le varie dinamiche e criticità del Soccorso in spiaggia vista la peculiarità dell’ambiente su cui si va ad operare in caso di un’emergenza sanitaria.
Partecipazione anche delle Istituzioni, con l’Assessore alla Sanità del Comune di Gabicce Mare Rossana Biagioni, il Presidente IV Commissione Sanità Regione Marche Nicola Baiocchi, il Direttore della Centrale Operativa 118 Pesaro Soccorso Alessandro Bernardi e il direttore della Centrale Operativa 118 Romagna Maurizio Menarini.

Gli argomenti trattati durante il convegno: interventi in spiaggia via terra hanno aperto la seconda parte i relatori presenti, a partire dall’Autista Soccorritore 118 Romagna Soccorso Davide Donagemma, e da Federico Tinello Autista Soccorritore 118 PoTES di Fano.
Contributo della Società Nemo Lifeguard Soccorso acquatico e assistenza bagnanti con il responsabile Paolo Bratti, e infine il contributo dell’elisoccorso marchigiano con la presenza per la parte sanitaria, del Germano Rocchi medico anestesista responsabile elisoccorso Marche e per la parte aeronautica il pilota Cpt Francesco Pieroni Elisoccorso Marche che dal palco hanno messo in evidenza come proprio l’elisoccorso sia capace di portare assistenza nei luoghi difficilmente raggiungibili dai mezzi via terra, ponendo l’attenzione sull’aspetto sicurezza e sulla comunicazione tra gli equipaggi in ambulanza e l’elisoccorso.
L’ evento, gratuito per tutti i partecipanti, è stato patrocinato dall’Ast Pesaro Urbino, il Comune di Gabicce Mare, l’Ausl della Romagna e il 118 Romagna Soccorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X