Il Dipartimento di Prevenzione e il Centro di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Ancona parteciperanno alla decima edizione della Festa dello Sport di Fabriano sabato prossimo, 1 giugno, presso i giardini pubblici “Regina Margherita” a partire dalle ore 14.30. L’evento si svolgerà in occasione della Giornata Nazionale dello Sport istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri sotto la direzione del Coni ed è organizzato da un comitato promotore, associazioni sportive ed enti locali con manifestazioni all’insegna della promozione di tutte le discipline coinvolte volte a valorizzare la funzione dello sport quale fondamentale fattore di crescita, di arricchimento dell’individuo, di miglioramento delle qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile.
L’evento fabrianese, a cura dell’Avis e del gruppo Festa dello Sport con oltre 25 associazioni sportive del territorio, vedrà appunto la collaborazione del Dipartimento di Prevenzione dell’Ast Ancona e del Dipartimento di Salute Mentale. Ciascuna associazione sportiva del territorio aderente all’iniziativa allestirà uno spazio dove far provare la propria attività a tutta la popolazione: bambini, adulti e anziani. Il personale del Dipartimento di Prevenzione Ast Ancona sarà presente con uno stand dove fornirà informazioni alla popolazione sui corretti stili di vita e promozione della salute su più aspetti: promuovere l’attività motoria e sportiva a qualsiasi età come strumento di benessere fisico, psicologico e sociale sottolineando il valore educativo formativo e aggregativo; promuovere un sano stile di vita che comprenda l’attività fisica e la corretta alimentazione; promuovere la prevenzione degli incidenti domestici e degli incidenti stradali; promuovere la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il Dipartimento di Prevenzione sarà inoltre presente anche la mattina a partire dalle ore 9 alla “Passeggiata del cuore” a San Silvestro, evento collaterale della Festa dello Sport. La manifestazione, nell’ottica della promozione della salute, prevede, a seguire, passeggiate lungo il fiume Giano con gruppi di cammino in 5 orari differenti promossi dalla Uisp Fabriano.
All’evento saranno presenti anche operatori e utenti del Centro Salute Mentale di Fabriano (del Dipartimento Salute Mentale della Ast Ancona) per informare sull’importanza dell’attività fisica nei soggetti afferenti anche considerando la presenza durante la manifestazione dell’attività di mototerapia. L’interazione tra i due Dipartimenti di Prevenzione e Salute Mentale consolida la collaborazione e le attività previste dal Piano Integrato Locale in attuazione del Piano Regionale della Prevenzione 2020/2025.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati