facebook rss

“La lunga notte delle chiese”,
si parte con un concerto
in quella di San Biagio

ANCONA - Venerdì 7 giugno nell'edificio di culto del centro storico si apre il format delle aperture serali della rassegna “Scrigni Sacri"

Chiesa di San Biagio-Ancona-Corso Mazzini

 

E’ giunta alla nona edizione “La lunga notte delle chiese” che nei luoghi di culto fonde musica, arte e cultura in chiave di riflessione e spiritualità. Venerdì 7 giugno a partire dalle ore 21.15, presso la chiesa di San Biagio nel centro storico di Ancona si apre il format delle aperture serali della rassegna “Scrigni Sacri “ radicata da anni nel territorio anconetano.

La serata sarà caratterizzata da un alternarsi di letture storico-artistiche, religiose e iconografiche delle opere più significative presenti in loco a cura di Laura Fadda, guida del Museo diocesano, e dai brani musicali che suonerà il maestro Silvano Frontalini su un Harmonium, strumento liturgico delle “chiese povere” del territorio, storicamente rivalutato, che ha visto importanti compositori scrivere gioielli della musica con semplicità e profondità. La fruizione di queste melodie sarà guidata e “propedeutica” a coinvolgere maggiormente gli spettatori in un ascolto musicale consapevole.

Un’occasione per godere delle bellezze ddi questa storica chiesa da poco riaperta al pubblico dopo un importante restauro. L’iniziativa è a ingresso libero (info.: www.museodiocesanoancona.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X