facebook rss

La ‘Biclettata Adriatica’
fa tappa a Senigallia

FIAB la organizza per domenica prossima con due diverse mete per sensibilizzare cittadini e istituzioni sulla necessità di una mobilità più sostenibile e per il completamento del tratto marchigiano-abruzzese della Ciclovia Adriatica

(foto d’archivio)

 

E’ arrivata alla sua tredicesima edizione, la Biclettata Adriatica, nata nel 2011 per sensibilizzare cittadini e istituzioni sulla necessità di una mobilità più sostenibile e per il completamento del tratto marchigiano-abruzzese della Ciclovia Adriatica, e che si trova ancora a chiedere a gran voce il completamento delle infrastrutture essenziali, tra ponti ciclopedonali e collegamenti tra differenti città. Quest’anno sono previste due destinazioni da raggiungere con cinque biciclettate, la prima con meta finale a Senigallia con partenze una da nord (Pesaro) e due da sud (da Ancona e da Jesi), con tappe in tutti i Comuni attraversati, la seconda con meta finale Roseto degli Abruzzi partenze una da nord (San Benedetto del Tronto) e una da sud (Francavilla al Mare), con tappe in tutti i Comuni attraversati.

La Biciclettata Adriatica, manifestazione nata quattordici anni fa da un gruppo di appassionati della mobilità ciclistica è stata pensata per portare all’attenzione delle istituzioni le tematiche relative alla mobilità ciclistica che, nel tempo, ha coinvolto sempre nuovi territori e numerose associazioni ed ha visto lungo la costa adriatica lo sviluppo del progetto di una delle Ciclovie più importanti d’Europa: la Ciclovia Adriatica. «Un progetto cresciuto negli anni, anche grazie alle centinaia di partecipanti e al costante lavoro portato avanti, in ambito nazionale e locale, dalle associazioni aderenti, tra le quali la Fiab – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. Molto è stato fatto per il completamento dell’infrastruttura ciclabile costiera e oggi la situazione vede il tratto abruzzese quasi completato mentre quello marchigiano con ancora tanto da fare. E’ di questi giorni la notizia dell’avvenuto appalto del ponte ciclopedonale sul fiume Tronto, che unirà finalmente i percorsi ciclabili di Marche e Abruzzo. Tante però le situazioni ancora da risolvere dove si registrano ritardi nell’esecuzione delle opere o deve mancano persino i progetti» ricorda una nota della Fiab coordinamento Marche.

Le Fiab marchigiane propongono la biciclettata, con la stessa formula sperimentata negli anni scorsi con, però più punti di partenza per arrivare a Senigallia, due da sud verso nord (da Ancona e Jesi) e uno da nord verso sud (da Pesaro). «Sarà una piacevole “passeggiata” in bicicletta, sotto forma di manifestazione per la promozione della mobilità ciclistica e per sensibilizzare le amministrazioni locali sulla necessità di completare le infrastrutture ciclabili del territorio. – prosegue il comunicato – La Regione Marche sembra aver “dimenticato” il progetto di completamento dell’infrastruttura ciclabile costiera, che, seppur finanziata nell’ambito del sistema nazionale delle Ciclovie Turistiche, da qualche tempo ha rallentato il passo. Il tratto che si percorrerà domenica è quello meglio attrezzato nella regione, eppure, ci sono ancora molte interruzioni e criticità: del Ponte sul Fiume Metauro non si vede traccia, il ponte sul Cesano tarda con i lavori, i tratti lungo l’Esino son da completare e l’ingresso e l’uscita per Ancona è semplicemente inesistente, senza alcun progetto ancora messo in campo, nonostante l’importanza di Ancona come capoluogo che ha la Stazione ferroviaria e il porto traghetti più importanti dell’Adriatico. Andando più a sud la situazione è ancor più drammatica, il superamento del Conero è ancora a livello di dibattito, tra Porto Recanati, Potenza Picena e Civitanova Marche non esiste alcun collegamento, più a sud sul fiume Chienti l’appalto è bloccato da più di un anno e tra Porto San Giorgio e Grottammare manca una qualunque parvenza di ciclovia adriatica nonostante da tempo sono disponibili risorse importanti per intervenire».

Da San Benedetto del Tronto, poi, parte la biciclettata verso l’Abruzzo dove i pedalatori arriveranno attraversando il ponte sulla strada stradale 16, si spera per l’ultimo anno, visto l’annuncio della prossima realizzazione del ponte ciclopedonale sul fiume Tronto, percorreranno, dal momento in cui entrano in Abruzzo una delle più belle ciclabili italiane che collega Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, e Giulianova fino a Roseto, che con il nuovo ponte è collegato poi a Pineto, Silvi, Città Sant’Angelo e Montesilvano per arrivare a Pescara dove, oltre il “ponte sul mare” da Francavilla arriva l’altra biciclettata. Più a sud l’interruzione per raggiungere Ortona è il vero problema della Ciclovia Adriatica in Abruzzo, questione su cui la Regione Abruzzo e gli Enti Locali dovrebbero impegnarsi maggiormente per ottenere anche lì il collegamento verso la ciclabile dei Trabocchi che prosegue verso Vasto e più a sud.

L’appuntamento è, quindi, per domenica prossima 2 giugno, in sella alla propria bici ognuno potrà percorrere tutto il tragitto o un tratto più breve, per poi incontrarsi tutti a Senigallia e a Roseto, dove ci sarà animazione e ristoro. Il ritorno potrà avvenire a bordo dei tanti treni regionali, molti dei quali appositamente attrezzati per l’occasione per un servizio potenziato di trasporto gratuito delle biciclette. «La Biciclettata Adriatica sarà quindi l’occasione per ricordare l’importanza delle infrastrutture ciclabili che, per un giorno, uniranno idealmente due regioni, Marche e Abruzzo, in attesa del completamento di tutti i collegamenti ancora mancanti che, si spera, verranno completati a breve. Tempi però che non possono dilungarsi oltre in considerazione della avvenuta candidatura della Ciclovia Adriatica nella rete EuroVelo che si vuole presentare per l’edizione 2026 di VeloCity, la kermesse internazionale del turismo in bici, che segna ogni anno il punto sull’argomento e che, in quella edizione sarà ospitata a Rimini, proprio sulla Ciclovia Adriatica» conclude la nota della Fiab coordinamento Marche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X