facebook rss

Festa della Repubblica con doppio malore,
soccorsi studentessa e poliziotto in congedo

ANCONA - Entrambi sono svenuti in due diversi punti della piazza e sono stati soccorsi questa mattina, tra gli altri, dal presidente del Consiglio comunale Simone Pizzi, medico rianimatore al Salesi insieme ad altri colleghi presenti alla cerimonia al Passetto

I soccorsi all’anziano poliziotto in congedo dopo il malore, durante la Festa della Repubblica di Ancona

 

Doppio malore registrato questa mattina ad Ancona durante la cerimonia della Festa della Repubblica al Passetto. Mentre erano si susseguivano al microfono gli interventi delle autorità e degli studenti degli Istituti Scolastici “Savoia-Benincasa”, “Vanvitelli Stracca Angelini” e Liceo Scientifico “Galilei”, si è verificato il primo fuoriprogramma. Nell’area della piazza che ospitava il picchetto dei rappresentanti delle associazioni dei combattenti e reduci di guerra, è stato registrato il malore di un anziano, un poliziotto in pensione, che all’improvviso è svenuto sul selciato di piazza IV Novembre. L’uomo è stato nell’immediatezza dei fatti soccorso,  tra gli altri, anche dal presidente del Consiglio comunale di Ancona, Simone Pizzi, medico rianimatore al ‘Salesi’, che gli ha presto le prime cure prima di affidarlo  ai volontari della Croce Rossa (nell’equipaggio c’era anche il consigliere comunale Teodoro Buontempo).

Una situazione di emergenza, per fortuna non critica, che si è ripetuta distanza di pochi minuti sul lato opposto della piazza e che ha visto protagonista una studentessa. La ragazzina, che avrebbe dovuto avvicinarsi al microfono per leggere il discorso di Calamandrei, ha avuto un malore ed ha perso conoscenza cadendo a terra. Anche in questo caso il primo intervento di Pizzi e di altri medici presenti alla manifestazione è stato determinante ed è stato poi  seguito dai soccorsi dell’equipaggio della Croce Gialla in servizio  all’evento.

(foto Giusy Marinelli)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X