facebook rss

Matelica in provincia di Ancona?
«Proporremo un referendum»

ELEZIONI - La proposta di Marcello Catena, candidato sindaco del centrosinistra: «E' un quesito serio, basato sulla volontà di ricongiungimento con il nostro territorio economico e di servizi naturale, a partire dalla sanità dove potremmo usufruire dell'ospedale della vicina Fabriano»

referendum-scegliamo-matelica

Il post di Scegliamo Matelica

di Monia Orazi

«Matelica provincia di Ancona? Alla città serve una svolta, un cambiamento. Pensiamo ai servizi sanitari, Matelica è molto più vicina a Fabriano e chi chiede di andare a curarsi all’ospedale Profili non può andarci e viene mandato a Camerino o San Severino. Se saremo eletti sottoporremo l’idea ai cittadini con un referendum». Così Marcello Catena, candidato sindaco della lista “Scegliamo Matelica” sostenuto da Pd, Italia Viva, Movimento 5 Stelle e Partito Socialista, lancia l’idea di una consultazione con i cittadini per far passare la città di Enrico Mattei sotto la provincia di Ancona, lasciando quella di Macerata al fine di migliorare i servizi a disposizione della popolazione.

IMG_20240505_104823_587-325x244

Marcello Catena

«È un’idea su cui stiamo lavorando da un po’ e che ci piacerebbe sottoporre a tutti i cittadini – dice Catena a CM – Potrebbe essere una base per il cambiamento. Sì, vorremmo aprire un dibattito serio e sereno sul tema e far scegliere ai cittadini tutti, dopo aver valutato i pro e i contro del caso. Crediamo sarebbe una bella opportunità di democrazia, oltre che una interessante possibilità di aprire a un futuro nuovo partendo da un cambiamento importante e stimolante. Vogliamo proporre un referendum per chiedere ai cittadini quale è la volontà: restare con la provincia di Macerata o passare con la provincia di Ancona? Il nostro è un quesito serio, basato sulla volontà di ricongiungimento con il nostro territorio economico e di servizi naturale. Pensate ad esempio alla sanità: per l’ospedale e per il pronto soccorso sanitario, Fabriano garantisce migliore viabilità e maggiore servizio».

Catena aggiunge che il cambiare provincia rappresenta un tema di riflessione: «La nostra non vuole essere una battaglia politica: se vinceremo le elezioni, ne discuteremo insieme e decideremo tutti insieme tramite referendum quale sarà la nostra provincia. Vogliamo dare un’opportunità di scelta seria, perché Matelica ha bisogno di cambiare rotta. Crediamo che valutare questa ipotesi possa essere stimolo interessante per porre una base di cambiamento e di rilancio, oltre che per avvicinare il territorio ai servizi di cui più facilmente già oggi potrebbe fruire. Basti pensare all’ospedale e al pronto soccorso sanitario. È una ipotesi, a nostro avviso, da prendere seriamente in considerazione: in tema di sanità e di servizi Matelica è certamente più legata al territorio del fabrianese. Sarà comunque interessante sottoporre il quesito a tutta la cittadinanza».

Un precedente c’è, nel calcio: fu proprio il Matelica di Canil a far rinascere l’Ancona in serie C.

Centrodestra con Denis Cingolani, centrosinistra con Marcello Catena. A Matelica un grande classico

Acquaroli lancia la squadra di Cingolani: da Barbara Cacciolari e Paola Giorgi, i 12 candidati di “Matelica il futuro è adesso”

Catena presenta i suoi 12 candidati: «Vogliamo creare il brand Matelica. Oltre al Verdicchio abbiamo l’informatica»

Assessori insieme 15 anni fa, candidati sindaco contro oggi: la sfida Catena-Cingolani vista da lontano

Matelica, Denis Cingolani rompe gli indugi e annuncia la candidatura a sindaco

Il “campo largo” trova casa a Matelica, Marcello Catena candidato sindaco

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X