facebook rss

Fdi vince nella provincia di Ancona,
exploit di Alleanza Verdi Sinistra
deludono Stati Uniti d’Europa e Azione

I RISULTATI delle europee nei nostri territori han visto prevalere il partito del presidente del Consiglio, seguito dal Partito Democratico e dal Movimento 5 Stelle

I risultati delle elezioni europee del 2024

 

di Antonio Bomba

Fratelli D’Italia è il primo partito della provincia di Ancona. Questo è il verdetto emesso dalle urne al termine delle elezioni europee.

La forza politica della premier Giorgia Meloni ha vinto questa tornata elettorale anche nei nostri territori ottenendo 59.881 voti, pari al 30,88%., vale a dire una percentuale ben superiore a quella nazionale complessiva.

Dietro di loro quello che una volta era il primo partito per eccellenza, vale a dire il Pd, staccato di 6.656 voti con una percentuale pari al 27,45%. Anche in questo caso con una percentuale migliore di quella nazionale.

Queste due forze politiche hanno letteralmente fatto il vuoto. Terza e con una media superiore a quella nazionale, figura infatti il Movimento 5 Stelle con 20.390 preferenze pari al 10,52%.

A seguire quelli che sono stati la sorpresa di queste elezioni a livello nazionale e che in quello locale non sono stati da meno. Anzi. Stiamo ovviamente parlando di Alleanza Verdi Sinistra che ottiene 13.815 voti e una strepitosa percentuale del 7.13%.

Europee 2024

Nella provincia di Ancona il derby di centrodestra tra Forza Italia e Lega se lo aggiudicano questi ultimi: 6,25% contro 6,06% con uno scarto di appena 374 voti.

I due grandi sconfitti di queste europee sono senza dubbio Stati Uniti D’Europa e Azione che anche in provincia non vanno oltre alle percentuali del 3,34% e il 3,38% rispettivamente.

Bene tutto sommato Pace Terra Dignità, il partito di Michele Santoro che ottiene un discreto 3,06%. Un dato superiore anche in questo caso alla media nazionale.

Chiudono la classifica senza arrivare nemmeno all’1% invece Democrazia Sovrana e Popolare di Marco Rizzo, Libertà di Cateno De Luca e Alternativa Popolare del sindaco di Terni Stefano Bandecchi.

In totale le schede valide nei 468 seggi della provincia di Ancona sono state 193.885.

Infine sono in corso i complessi calcoli per comprendere se l’anconetano Carlo Ciccioli (Fdi) è riuscito a entrare nel parlamento europeo.

 

Elezioni, urne chiuse: scongiurato il rischio commissariamento per Arcevia, Barbara e Trecastelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X