facebook rss

I comuni montani scelgono la continuità,
ma a Serra San Quirico la novità
si chiama Debora Pellacchia

TUTTI rieletti i primi cittadini dell'hinterland provinciale a eccezione di quello di Serra San Quirico che non si è ripresentato

Sauro Ragni, vice presidente della provincia di Ancona e di nuovo sindaco di Staffolo

di Antonio Bomba

Erano cinque i comuni chiamati ad eleggere il proprio sindaco nell’entroterra della provincia di Ancona.

A Sassoferrato bis di Maurizio Greci che con la sua ‘Uniti verso il futuro’ ha ottenuto 2.582 voti pari al 71,86%. Una vittoria schiacciante contro la sua avversaria Roberta Leri che sostenuta dalla lista Nuova Sassoferrato non è andata oltre al 28,14% con 1.011 voti. Si sono recati a votare il 62,16% degli aventi diritto.

Anche a Genga la riconferma del sindaco in carica è stata netta e senza margini di errore. Marco Filipponi infatti, sostenuto dalla lista ‘Nuova Genga’ ha ottenuto l’85,58% dei consensi contro il 14,42 dello sfidante Franco Sorci di ‘Governo di Popolo’. A voti è finita 807 a 136 con un’affluenza alla urne pari a 66,08%.

Maurizio Greci, sindaco di Sassoferrato

La situazione non cambia a Mergo dove Luca Possanzini di ‘Prima Mergo’ ha vinto contro David Anastasi di ‘Insieme per Mergo’ e sarà quindi sindaco per la seconda volta. 377 a 223 è finita in termini di voti che tradotta in percentuale significa 62,83% a 37,17%. A votare è andato il 71,94% degli aventi diritto.

Anche a Staffolo conferma per il sindaco in carica. Sauro Ragni, vicepresidente della provincia di Ancona, ha respinto l’assalto di Marco Gambini-Rossano. È finita 813 voti a 318 con percentuali pari a72,32% e 27,68%. Il primo cittadino era sostenuto dalla lista ‘Insieme per Staffolo. Gambini-Rossano da ‘Staffolo Libera’. Ha votato il 59,36% degli aventi diritto.

Marco Filipponi, rieletto sindaco di Genga

Non poteva essere riconfermato invece il sindaco di Serra San Quirico visto che quello uscente, Tommaso Borri, ha preferito non ricandidarsi. E così la sfida a 3 è stata vinta da Debora Pellacchia di ‘Rinascita’ che ha ottenuto 647 preferenze pari al 44,38% dei voti validi. Dietro di lei, ben distaccati sono giunti prima Giampiero Colli di ‘Colli Sindaco’ con 430 voti e una percentuale del 29,49% e infine Eliane Rossini con la lista ‘Orizzonte’. Per lei 381 consensi pari al 26,13%. Sono andati a votare il 64,56% degli aventi diritto.

Debora Pellacchia, nuova sindaca di Serra San Quirico

Luca Possanzini, sindaco di Mergo

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X