facebook rss

Lorenzo Focante, sindaco
di Monte Roberto a 26 anni
Tutti gli eletti nella Vallesina

AL VOTO - Si è concluso lo spoglio delle schede elettorali, ecco chi sono i primi cittadini eletti anche a San Paolo di Jesi, Castelbellino, Castelplanio, Monte Roberto, Monte San Vito, Montecarotto, Poggio San Marcello, San Marcello e Camerata Picena

 

 

Si è concluso lo spoglio delle schede elettorali anche nei Comuni della Vallesina che andavano al voto per il rinnovo dei sindaci e dei Consigli comunali. Tutte realtà con popolazione inferiore ai 15mila abitanti che elezioni comunali a un unico turno di voto Il risultato è chiaro.

Pompilio Ceci

A San Paolo di Jesi l’affluenza si è attestata al 70,91. Erano in corsa Sandro Barcaglioni (Insieme per continuare) che partecipava per la nona volta alle Amministrative con un record di 7 vittorie e 2 sconfitte. L’avversario era Pompilio Ceci con la lista ‘Uniamo San Paolo’ ed è stato proprio Ceci, in un testa a testa vinto con 284 voti, a sedersi sulla poltrona di sindaco. Barcaglioni ha ottenuto 250 preferenze. Gli elettori erano 801 ma hanno votato in 568.

Andrea Cesaroni

A Castelbellino Andrea Cesaroni ha conquistato  il terzo mandato a sindaco con la lista ‘Uniti per Castelbellino’e con 1.4498 voti (59,37%)mentre Federica Carbonari con la lista ‘Ritroviamo Castelbellino’ si è fermata a 1.025 (0,63%) Alle urne si è recato il 67,73% degli aventi diritto. Schede nulle 49, schede bianche 41.

Giuseppe Montesi

A Castelplanio è stata invece sfida a due: Simone Cola con la lista ‘Castelplanio libera’ ha fronteggiato Giuseppe Montesi con la lista ‘Uniti per Castelplanio’. La fascia tricolore è stata conquistata da Montesi con 1.126 preferenze (72,60%) Alle urne è andato il 54,42 degli 3041 elettori.

Roberto Campelli

A Monsano ha votato il 72,64% dei 1005 elettori per decidere una sfida a tre. Gli elettori hanno confermato Roberto Campelli in lizza per il terzo mandato con la lista ‘Progetto Monsano’ con 471 preferenze (66,6%). Il sindaco uscente era in competizione con Gian Marco Conti con la lista ‘Unione civica per Monsano’che ha ottenuto 46 voti (6,45%) e e Diego Franzoni con la lista ‘Monsano Insieme’ che ha ottenuto 196 voti (27,49% ) Schede nulle 10,  schede bianche 7.

Roberto Focante

Monte Roberto ha registrato una buona affluenza alle urne: si è espresso il 66,57% degli elettori. Ha vinto la corsa per la poltrona di sindaco a soli 26 anni con 162 (52,94%) preferenze Lorenzo Focante alla guida della lista ‘Monte Roberto per tutti’, sul secondo gradino del podio con 73 preferenze (23,86%) Stefano Martelli che tentava il secondo mandato con la lista ‘Di più per Monte Roberto’. Fanalino di coda Daniela Grilli (Insieme per Crescere) con 71 preferenze (23,20%).

A Monte San Vito è entrato in cabina il 64,81% degli aventi diritto. In lizza c’erano Mirco Anselmi con la lista ‘Mirco Anselmi sindaco’ e Thomas Cillo, il sidaco uscente in cerca del mandato bis con la lista ‘Monte San Vito cambia’. Ha fatto il botto….

Giuseppe Paoloni

A Montecarotto Valentina Matteucci con la lista ‘Montecarotto libera’ sfidava Giuseppe Paoloni in corsa per il secondo mandato con la lista ‘Montecarotto in Comune’ che ha ottenuto il rinnovo della fiducia dei concittadini. La scommessa elettorale è stata vinta proprio dal sindaco uscente con 737 voti mentre Matteucci si è fermata a 138.  L’astensionismo in paese di è fatto sentire: ha votato il 48,62% degli elettori, schede nulle 35, schede bianche 42.

Fabrizio Chiappa

A Poggio San Marcello Fabrizio Chiappa con la lista ‘Vivere Poggio insieme’ ha sfidato l’antagonista Renato Ioannacci con la lista ‘Psm – Poggio San Marcello’ ed ha vinto il duello con 305 voti, Ioannacci non è andato oltrele 48 preferenze  Ai seggi è andato il 57,04% degli elettori,

Joseph Borghiani

A San Marcello Joseph Borgiani era alla guida della lista ‘Direzione Comune’ ed ha vinto le Comunali con 644 voti, superando il sindaco uscente Graziano Lapi in corsa per il secondo mandato con la lista ‘Partecipazione e cambiamento’ che ha  ottenuto 497 preferenze.  Discreta l’affluenza dei votanti: il 64,41 dei 1846 aventi diritto.

Davide Fiorini

Infine Camerata Picena dove in questa tornata elettorale i votanti sono stati il 56,84% del totale degli elettori. Due i competitor: Marcello Attilio Casamassima (‘Noi con Voi per Camerata’) e Davide Fiorini (Insieme per Camerata),  sindaco in scadenza in corsa per il bis. Si è aggiudicato la poltrona di sindaco Fiorini con 946 preferenze (81,55% dei consensi). Gli elettori erano 2.150, i votanti sono stati 1.222 (56,84%) con 30 schede nulle e 32 schede bianche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X