facebook rss

Osimo va al ballottaggio,
Glorio (40,09%) e Pirani (34,90%):
«Ottimisti per il secondo turno»

LA DIRETTA - Si giocheranno la finale il 23 e 24 giugno i candidati del centro sinistra e delle Liste civiche -FdI, separati da uno scarto di 966 voti. Terzo classificato Sandro Antonelli della coalizione civica (25,01%). Molti elettori hanno preferito tracciare nella scheda un segno sui nomi dei candidati sindaci e dei simboli piuttosto che optare per le preferenze. Comunque vada, tutti e tre i competitor entreranno in Consiglio comunale

Michela Glorio e Francesco Pirani

 

Aggiornamento delle ore 00.59 dell’11 giugno – Il dato adesso è ufficiale: gli osimani torneranno alle urne il prossimo 23 e 24 giugno per scegliere chi tra Michela Glorio (centrosinistra-M5S-civiche) e Francesco Pirani (Liste civiche-FdI) diventerà sindaco della città.

Clicca sull’immagine per ingrandirla

Glorio ha ottenuto il 40,09% dei consensi (7.465 preferenze) e Pirani che si è attestato sul 34,90’% (6.499 preferenze) si giocheranno la finale cercando di superare lo scarto di 966 voti che li separa. Terza posizione per Sandro Antonelli con il 25,01% (4.656 voti) espressione di una parte del centrodestra e che potrebbe trasformarsi in ago della bilancia. I voti ai candidati sindaci sono stati 18.620, quelli alle liste 17.459. Gli elettori osimani erano 31.771 e si sono recati alle urne in 19.243 (pari al 60,57%). Le schede nulle sono state 421, quelle bianche 198 mentre quelle contestate e messe a verbale 4.

***

Aggiornamento delle 23.07 – Qualunque sarà il risultato finale nello spoglio delle schede al primo turno è già evidente che entreranno nella Sala Gialla di diritto tutti e tre i candidati sindaci delle coalizioni in lizza. Uno di loro sarà sindaco al secondo turno, gli altri 2 consiglieri comunali. Sono in tutto 14 sono i seggi di maggioranza (più il sindaco) e 10 quelli di minoranza. Al di là di chi vincerà, rischiano di non approdare nel parlamentino cittadino le liste OsiAmo e Popolari per Osimo (coalizione Glorio), Civiche Marche e Patto Sociale (coalizione Pirani), Civitas Civici e Tratto Comune (coalizione Antonelli).

Aggiornamento delle 22.30 – Mancano ancora di 14 sezioni per chiudere lo spoglio e Michela Glorio guida la classifica dei più votati con il 39, 47% dei consensi e 4020 voti. Francesco Pirani è attestato al 34,83% con 35448 voti e Sandro Antonelli è stazionario al 25,70% con 2618 voti. Nei tre seggi del centro storico, il consenso per la candidata sindaca ha quasi sfiorato il 46% e in quasi tutti i seggi la lista che porta il suo nome ha ottenuto voti tanto da attestarsi al momento, secondo i dati ufficiali al secondo posto dopo il Pd, nel quadro della coalizione di centrosinistra, mentre il M5S è al quarto posto.

Da sin. Michela Staffolani e Francesco Pirani

Allo scrutinio della 19esima sezione su 33 Nella coalizione Liste civiche-Fdi invece la lista ammiraglia sembra essere proprio la lista Pirani che porta il nome del candidato sindaco, seguita da FdI che occupa il secondo posto. Nella coalizione di Antonelli sindaco invece svetta la lista ‘Osimo al Centro’, seguita da ‘Progetto Osimo’. Anche Michela Staffolani, coordinatrice di Fdi Osimo invita tutto il centrodestra, diviso in due anime al primo turno, «ad unire le forze per dare un cambiamento alla città». Fratelli d’Italia, primo partito alle Europee in città con il 34,69% alle Comunali sarebbe attestato in questo momento all’8% «ma ce lo aspettavamo perché il nostro elettorato è frammentato nelle liste civiche» rimarca Staffaolani. Tra Glorio e Pirani c’è uno scarto di circa 5-6 punti percentuale, quantificabili in un migliaio di voti.

***

Aggiornamento delle ore 22 – «Ormai ci siamo posizionati al terzo posto abbiamo seguito con apprensione i risultati ma fin dalle prime sezioni scrutinate e si è avvertito subito che l’andamento era questo. Adesso però me la prenderò io questa libertà di decidere chi scegliere chi appoggiare al ballottaggio!» sorride non nascondendo una punta di amarezza e commentando a caldo così gli sviluppi dello scrutinio ai seggi, Sandro Antonelli.

Sandro Antonelli

«Ci aspettavamo forse un risultato diverso ma eravamo consapevoli che il nostro percorso sarebbe stato difficile perché questa esperienza è partita solo 6 mesi fa. – prosegue – Possiamo dire che un quarto degli osimani ci hanno riconosciuto la loro fiducia e questo è un punto di partenza che considereremo per continuare a lavorare come abbiamo fatto fino ad oggi. Si, cercheremo di capitalizzare questo risultato». Il candidato della coalizione civica ammette di non aver ancora ricevuto chiamate dai due sfidanti al ballottaggio. «Stasera passerò la serata in famiglia, da domani cominceremo a fare le valutazioni del caso. Non da solo ma con tutta la mia coalizione. Non credo che arriverò a dire ai miei elettori andate al mare. Visto che abbiamo chiesto di esprimere il loro voto che consideriamo un diritto-dovere, daremo un orientamento nella direzione che ci sembrerà più consona a cambiare la situazione attuale. – garantisce – Una direzione sopratutto più in linea con il nostro programma elettorale. Chi ci prometterà di realizzare almeno qualche punto del nostro programma potrà essere da noi scelto per essere sostenuto al ballottaggio. Intanto saremo in Consiglio comunale». E’ prematuro però ragionare sui seggi consiliari. In caso di apparentamento, infatti, la coalizione Antonelli potrebbe guadagnarne qualcuno di più.

***

Aggiornamento delle ore 21 – «I dati sono ancora parziali ma le proiezioni sono ormai costanti sin dallo spoglio di primi seggi – ha commentato a caldo Francesco Pirani – Parliamo di un 40% per Michela Glorio contro un 35% di consensi per me. Da un punto di vista personale è una grossa soddisfazione perché c’è stato un bel recupero da qui agli ultimi 3 mesi. Sono contento che il messaggio sia stato compreso soprattutto nelle ultime settimane.

Francesco Pirani

La competizione non è finita: questo però è il primo risultato che ci eravamo prefissi è stato raggiunto. Si ragiona a step e cominciamo a lavorare per l’appuntamento con le urne fissato tra quindici giorni. Siamo ben piazzati al secondo posto e il margine di distacco non è poi così difficile da superare». Pirani considera possibile a questo punto un dialogo con Antonelli. «Parliamo la stessa lingua, abbiamo un programma con similitudini  ed entrambi condividiamo la stessa posizione politica all’interno della città di Osimo.- sottolinea – E’ ovvio che deve esserci una interlocuzione. Stanotte riposiamo e da domani si ricomincia. Apriremo un dialogo certo, con il senno del poi capisco anche che una configurazione secca centrodestra-centrosinistra al primo turno non si sarebbe mai raggiunta perché sarebbero spuntate altre liste satellite. E’ andata così ma credo che sia importante parlare la stessa lingua e avere gli stessi obiettivi». Anche Pirani evidenzia che rispetto al passato poche preferenze ci sono tanti candidati con molti simboli nuovi e forse gli elettori hanno preferito non sbagliare per non invalidare il voto, facendo una croce sul candidato sindaco o sui simboli delle liste.

***

Aggiornamento delle ore 20.35 – La stretta di mano tra i due sfidanti al ballottaggio e arrivata alle 20.35. Michela Glorio e Francesco pirani si sono augurati in bocca al lupo con l augurio di continuare a confrontarsi all insegna della correttezza con e avvenuto fino ad oggi

***

Aggiornamento delle ore 19,15 – «Stavolta gli elettori hanno preferito esprimere voti sui simboli che con le preferenze dei nomi pur di non disperdere il voto nel segreto delle urne. Dieci anni fa proprio lo scarto minimo di preferenze, 6 voti, portarono al ricorso al Tar per l’elezione del mio primo mandato da sindaco».

Simone Pugnaloni

Un dettaglio sottolineato dal sindaco uscente, Simone Pugnaloni nella sala stampa del Comune, che secondo i dati sempre ufficiosi sarebbe uno dei più votati della lista del Pd. A quest’ora lo scarto tra i tre candidati sindaci fluttua tra il 40- 42 % di consenso ottenuto da Michela Glorio, il 3-35% di Francesco Pirani mentre Sandro Antonelli si sarebbe fermato al 25-26% pur avendo ottenuto un exploit di preferenze nel seggio di Campocavallo, frazione dove risiede con la famiglia.

***

Aggiornamento delle 18.40 – «I dati sono ancora ufficiosi ma io dovrei attestarmi sul 40% dei consensi. Su 17 seggi già scrutinati su 33 sembra confermarsi questo trend del ballottaggio tra me e Francesco Pirani». Lo ha detto poco fa nella sala stampa del Comune di Osimo, Michela Glorio.

Michela Glorio

Un risultato atteso che ci avevano già suggerito i sondaggi effettuati a maggio che che ci davano già su quella percentuale del 40-42%. In parte me lo aspettavo. Non immaginavo però che la forbice fosse così netta tra Pirani e Antonelli, pensavo che il divario fosse più stretto di uno 2 o 3 punti percentuale , con un margine più piccola» ha proseguito Glorio ricordando come nella coalizione di centrosinistra l’apporto dei 5 Stelle sia stato una novità. Ssul voto, si è detta convinta Glorio, ha influito il peso specifico del sindaco uscente Simone Pugnaloni (Pd) e dell’ex sindaco Dino Latini (Liste civiche) per il competitor Pirani. Glorio ha già lanciato un invito all’elettorato per il ballottaggio: «Sono soddisfatta di questo risultato e ora chiederà a tutti gli elettori di riunirsi attorno al mio programma molto concreto e misurabile e di darmi figucia e votarmi al ballottaggio.Mi appello anche a tutti gli elettori di Sandro Antonelli e delle forze moderato di centrosinistra che possono abbracciare il nostro programma amministrativo. Sarò contenta di poter interloquire con loro»

***

Il maxi schermo allestito nella Sala Maggiore del Comune di Osimo

Aggiornamento delle ore 18.20– Sembra ormai delinearsi che Michela Glorio e Francesco Pirani andranno al ballottaggio. Lo spoglio procede con lentezza ma in via ufficiosa la candidata del centrosinistra è stata premiata anche nelle sezioni 14 (San Sabino) e 24 (scuola Marta Russo). A spoglio terminato, nel seggio 14, su 537 votanti l’unica candidata donna avrebbe ottenuto 217 voti, Pirani (Liste civiche-FdI) 161 e Antonelli 139 (coalizione civica). Buona performance anche alla 24 dove Glorio ha ottenuto 202 preferenze contro il testa a testa di Pirani (139) e Antonelli (135)

***

Lo spoglio delle schede per le Amministrative nei 33 seggi della città è partito dalle 14 di oggi. Alla chiusura dei seggi ieri in città aveva votato il 60,57% dei 31.771 elettori osimani (15.88 uomini e 16.183 donne) con un calo di 6 punti percentuale rispetto a 5 anni fa. Nella prima delle sezione elettorali che hanno completato lo spoglio, il numero 7 del Borgo, è in testa Michela Glorio con 161 preferenze, seguita a ruota da Francesco Pirani (129), terzo Sandro Antonelli (70). 

Per le Comunali 2019 gli elettori chiamati al voto erano stati 30.817 ma al primo turno entrarono nei seggi solo in 17.219 (66,79%), e il dato era sceso ulteriormente al secondo turno (55,88%) quando gli osimani avevano riconsegnato fiducia al sindaco Simone Pugnaloni (Pd) per il secondo mandato ora concluso. Più alta l’adesione al voto delle Europee 2024 che ieri sera si è fermata al 62,01% dei 30.991 aventi diritto, contro il 68,20% di cinque anni fa e il 69,39% del 2014 . Vittoria al primo turno o ballottaggio per l’elezione del sindaco di Osimo 2024? L’elettorato della città dei ‘senzatesta’ da decenni opziona il secondo turno di voto per scegliere i nuovi primi cittadini. E’ probabile quindi che anche in questa tornata elettorale sarà necessario un duello finale per conquistare la fascia tricolore. Sono infatti tre i candidati a sindaco, ben 24 le liste e 542 i candidati in corsa per i 24 seggi del consiglio comunale. Alla sfida Michela Glorio, 41 anni, assessore uscente della giunta di centrosinistra, sostenuta da 8 liste (Centrosinistra, Movimento 5 Stelle e civiche); Sandro Antonelli, 56 anni, consigliere comunale uscente alla guida di una coalizione civica di 7 liste senza simboli partitici che comprende esponenti anche di Fi, Lega e Azione e Francesco Pirani alla testa della coalizione Lista civiche-FdI di 9 liste.

(in aggiornamento)

(foto Giusy Marinelli)

 

Michela Glorio con Francesco Pirani

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X