Fondazione Marche Cultura e il cinema marchigiano al Pesaro Film Festival. Un fine settimana di grandi appuntamenti con un unico protagonista, il cinema marchigiano.
Iniziative di notevole interesse, quelle in programma all’interno della 60esima Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro. Si inizia alle 16.45 di venerdì 14 giugno al Cinema Teatro Sperimentale di Pesaro, con Gli elefanti, cortometraggio sui vigili del Fuoco del regista Antonio Maria Castaldo, realizzato con il patrocinio della Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission. L’opera, girata tra i comuni di Jesi, Montecarotto e Poggio San Marcello, è prodotta dal Dipartimento dei vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile, dalla Direzione centrale vigili del fuoco per la Formazione e della Direzione regionale vigili del fuoco Marche. Un importante momento istituzionale che vedrà, tra gli altri, la presenza del capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco Carlo Dall’Oppio. Nel corto, i vigili del fuoco operano nello scenario di un incidente stradale, visto dagli occhi del soccorritore, un originale punto di vista, da cui emergono legami all’interno della squadra, empatia con la vittima, professionalità e umanità che concorrono a concludere positivamente un salvataggio. Il titolo fa riferimento alla capacità degli elefanti di risolvere insieme i problemi. Mette al servizio della macchina da presa una sensibilità particolare il regista Castaldo, vigile del fuoco nella vita lavorativa, al pari di altri attori come Gianluca Grazini, Marco Aceti, Simona Pognant e Daniele Costantini, a cui si aggiungono gli attori Totò Onnis e Antonio Rocco.
A seguire, alle 18, il Cinema Teatro Sperimentale di Pesaro ospiterà, in prima assoluta, il docufilm L’isola del teatro. Si tratta del racconto di Inteatro Festival, opera prodotta da Marche Teatro_Teatro di Rilevante Interesse Cultura e Inteatro, che ha usufruito dei fondi erogati con il Bando Cinema per il sostegno delle produzioni audiovisive 2022/23, promosso da Regione Marche e Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura. Produzione, soggetto e sceneggiatura sono di Velia Papa, la regia è di Eleonora Diana e Velia Papa. Il documentario ripercorre i 45 anni di Inteatro Festival, attraverso interviste, filmati d’archivio, immagini e backstage dei protagonisti che hanno calcato la rassegna e segnato la storia del teatro e della danza contemporanei. Una storia affascinante, di come un piccolo borgo dell’entroterra marchigiano, Polverigi, abbia saputo trasformarsi in una capitale internazionale del teatro.
Sabato 15 giugno, infine, Cna Cinema e Audiovisivo Marche, in collaborazione con Fondazione Marche Cultura e Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, propone al Cinema Astra una doppia tavola rotonda, alle 10 e alle 11,15, per discutere del futuro per le sale cinematografiche e del cinema indipendente marchigiano. Un parterre di assoluto livello con il direttore di Pesaro Film Festival Pedro Armocida, la presidente del Consiglio superiore cinema e audiovisivo Francesca Assumma, il presidente di Cna Cinema e Audiovisivo nazionale Gianluca Curti, il presidente Anec Agis Marche Massimiliano Giometti, i registi Sergio Castellitto e Simone Riccioni, il presidente di Fondazione Marche Cultura Andrea Agostini e il responsabile di Marche Film Commission Francesco Gesualdi, il portavoce di Cna Cinema e audiovisivo Marche Alessandro Tarabelli.
«Ci siamo, con entusiasmo e orgoglio, per due giornate dense di appuntamenti – commenta il presidente di Fondazione Marche Cultura Andrea Agostini – Fa piacere partecipare al cortometraggio che rivelerà, da una prospettiva differente, lo straordinario lavoro di un’istituzione preziosa come i Vigili del Fuoco. La storia straordinaria di Inteatro è testimonianza dell’importanza del fondo per il sostegno alle produzioni audiovisive su cui abbiamo puntato, insieme alla Regione, con grande convinzione. Infine sarà un piacere confrontarsi con ospiti qualificati, sullo stato del cinema nella nostra regione e le prospettive che attendono il settore».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati