Il Marche Pride tornerà a colorare le strade di Ancona sabato prossimo. Dalle ore 16 del 22 giugno inizierà il ritrovo della sesta edizione della manifestazione sotto al Monumento ai Caduti al Passetto per partire alle ore 16.45 circa. Il corteo si snoderà per le vie di Ancona per giungere in Piazza Cavour dove tra performance ed interventi delle associazioni si concluderà il pomeriggio. Come ogni anno il Marche Pride illustra all’interno del suo manifesto quelle che sono le motivazioni che spingono migliaia di persone a scendere in strada per esprimere il proprio dissenso ad una politica sempre più repressiva sotto numerosi punti.
Numerose sono inoltre le associazioni, i gruppi ed i Comuni che anche quest’anno hanno scelto di aderire alla manifestazione. Tutta l’iniziativa tiene conto degli aspetti legati all’accessibilità; per questo tutto il percorso garantisce la piena accessibilità a persone con difficoltà motorie, sono inoltre presenti spazi di decompressione, fornitura di tappi anti-rumore e interpretariato Lis. È disponibile inoltre su prenotazione l’accesso ad un mezzo di trasporto all’interno del corteo per chi ha necessità. Si può richiedere attraverso i social o scrivendo ad info@marchepride.it
Il Marche Pride segnala inoltre attraverso una mappa interattiva disponibile nel sito alla sezione “Come partecipare – punti di servizio e accessibilità”, i parcheggi più utili ed i punti di servizio come bagni accessibili, fontanelle e bidoni per la raccolta differenziata. L’iniziativa vedrà inoltre la partecipazione di Ancona Checkpoint per la somministrazione di test anonimi e gratuiti per diverse Ist (Hiv, Hcv, Sifilide). Nel dettaglio, il programma per sabato mattina, tra le 10.30 e le 12 la conferenza stampa di presentazione dell’evento in municipio nella Sala del Consiglio comunale di Ancona. Nel pomeriggio il raduno alle ore 16 e la partenza alle 16:45 dei manifestanti dal Monumento ai Caduti del Passetto. Poi il corteo e la manifestazione che proseguirà fino alle 20.30 con interventi e performance.
Per ogni aggiornamento è possibile seguire i canali social del Marche Pride e visitare il sito web www.marchepride.it È possibile reperire il manifesto qui. L’iniziativa è promossa dal Comitato Marche Pride che raccoglie le principali associazioni Lgbtqia+ e di lotta per i diritti civili della Regione: – Agedo Marche – Arcigay Agorà Pesaro-Urbino – Arcigay Comunitas Ancona – Associazione Teekanne – Gap Urbino – Uaar Ancona Per qualsiasi informazione è possibile contattarci via social o all’indirizzo info@marchepride.it
Per permettere uno svolgimento tranquillo della manifestazione il comune di Ancona ha emanato un’ordinanza per le modifiche alla viabilità (LEGGI l’ordinanza Marche Pride).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati