facebook rss

Vasto incendio in un campo:
bruciati 15 ettari di superfice,
denunciato il responsabile

JESI - Le fiamme sono partite da un campo in zona Ponte Pio. Chiuse le strade. Vigili del fuoco, forze dell'ordine e protezione civile sul posto (FOTO/VIDEO)
I vigili del fuoco impegnati per spegnere un vasto incendio

L’elicottero Drago dei vigili del fuoco sul posto

Un vastissimo incendio è divampato in zona Ponte Pio a Jesi.
Innescatosi in un campo, le fiamme si sono man mano estese aiutate dal vento.
Sul posto hanno lavorato per ore, a partire da poco prima delle 14, diverse squadre dei vigili del fuoco giunte anche da Ancona e dai distaccamenti limitrofi.


Poco dopo le 15, le strade nelle vicinanze sono state chiuse ed è stato attivato anche il Coc, con la protezione civile che si è recata sul posto.
Presenti anche il sindaco e le forze dell’ordine.
Il vasto incendio di vegetazione che ha coinvolto diversi campi di grano già mietuto e sterpaglia lungo l’alveo del fiume Esino, è stato poi spento nelle ore successive.


Sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco di Jesi, Arcevia e Ancona con il supporto del Dos (Direttore delle Operazioni di Spegnimento), il Funzionario Tecnico e l’elicottero dei vigili del fuoco Drago 124, del Reparto Volo di Arezzo.
Arrivato nella zona dell’incendio, ha effettuato diversi lanci di acqua prelevata da un vicino laghetto.
Le squadre dei vigili del fuoco a terra hanno spento le fiamme che hanno lambito diverse abitazioni presenti nella zona. Da una prima stima la superficie coinvolta è di circa 15 ettari.

I carabinieri Forestali sul posto

Sul posto erano presenti anche i carabinieri Forestali e i colleghi di Jesi.
Alcune abitazioni lambite dalle fiamme sono state fatte evacuare in via precauzionale.
Proprio i militari Forestali sono stati poi impegnati nel ricostruire la dinamica dell’accaduto a seguito della quale si è accertato che l’incendio è stato innescato da una mietitrebbia. Il conducente è stato denunciato per il reato di incendio boschivo colposo.

(Ultimo aggiornamento delle ore 20.01)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X