facebook rss

Centro cure palliative al Salesi:
donazione dei Lions

ANCONA - Questa mattina la consegna dell’assegno simbolico in Comune

La consegna dell’assegno simbolico in Comune

Il Lions Club Ancona La Mole di Ancona ha consegnato questa mattina in Comune la somma di 3.450 euro da utilizzare per acquisto di arredi ed altre necessità del Centro per la Terapia del Dolore e le Cure Palliative Pediatriche dell’Ospedale Salesi di Ancona. A ricevere l’assegno, nel corso di una conferenza stampa, è stato il dottor Simone Pizzi, Direttore del Centro, oltre che presidente del Consiglio Comunale di Ancona.
All’incontro erano presenti il sindaco Daniele Silvetti, il direttore generale dell’Azienda ospedaliero universitaria delle Marche Armando Gozzini, il direttore sanitario Claudio Martini, gli assessori Caucci, Andreoli e Battino.
Il denaro è stato raccolto grazie all’organizzazione dello spettacolo musicale “Ancona Insieme per una Carezza”, che si è tenuto alcuni mesi fa al Teatro Sperimentale e che è stato ricordato dall’ideatore Sabino Morra.

«L’Amministrazione comunale e tutta la città – ha detto il sindaco – ringraziano il Lions Club per la sensibilità dimostrata, per averci coinvolto e soprattutto per aver dato questo forte segnale al territorio. Il nostro supporto, con la gratuità del teatro Sperimentale, è stato un contributo a tutta la comunità regionale. Con questa iniziativa i Lions hanno messo a terra il concetto stesso di sussidiarietà, fornendo un vero e autentico aiuto anche all’Amministrazione».
Il Centro per la Terapia del Dolore e le Cure Palliative Pediatriche dell’Ospedale Salesi di Ancona è dedicato a bambini e adolescenti affetti da malattie rare e inguaribili e si occupa non solo del controllo dei sintomi – primo fra tutti, il dolore – ma anche dei loro bisogni psicologici, relazionali, spirituali ed educativi. Il progetto punta a garantire l’assistenza necessaria a piccoli pazienti e alle loro famiglie.
«La Regione Marche – ha spiegato Pizzi – dal 2021 ha deciso di creare questo centro di riferimento. All’ospedale Salesi mancava questo tassello per offrire un’assistenza alle famiglie con bambini che soffrono di patologie che sono attualmente inguaribili, ma curabili, bambini che vengono presi in carico con tutto il nucleo familiare, nell’ottica anche di ridurre l’accesso in ospedale per ricoveri impropri. L’obiettivo del centro regionale è quello di creare una rete regionale per gestire questi bambini. Il centro per le cure palliative, fortemente voluto dall’Azienda ospedaliero universitaria delle Marche oggi rappresentata dal Direttore generale Armando Gozzini e dal Direttore sanitario Claudio Martini, è stato reso possibile grazie alla buona volontà dei Lions e alla generosità degli anconetani, che ringrazio; questa sinergia ha consentito di svolgere questo bellissimo evento, con una raccolta fondi di tutto rispetto, che saranno utilizzati per fornire i servizi ai bambini e alle loro famiglie. Ringrazio anche il sindaco e la giunta che, mettendo a disposizione il teatro Sperimentale, hanno fatto sì che l’intera somma raccolta potesse essere devoluta per lo scopo per cui è nata questa bella iniziativa».

Il Centro si trova a Villa Maria e sta cominciando la propria attività sul territorio offrendo anche prestazioni a domicilio ai piccoli pazienti. Nelle Marche sono circa 600 quelli presi in carici, 250 dei quali hanno bisogno dell’assistenza ad alta intensità di cure, con una gestione domiciliare integrata.
«Con la nostra iniziativa – afferma il presidente del Lions Club, Pericle Truja – abbiamo voluto contribuire a garantire ai bambini e alle loro famiglie una vita di qualità: è impresa complessa, che richiede una risposta di sistema. Per questo il Centro nato al Salesi sarà punto di riferimento marchigiano e non solo. Quando il guarire è impossibile, il curare resta un compito che passa sempre meno attraverso registi freddi, invasivi della tecnica e sempre più attraverso. gesti caldi e discreti della tenerezza della sollecitudine. Quale Presidente del Lions Club Ancona La Mole voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa donazione: il sindaco di Ancona, Daniele Silvetti, l’Assessore Bertini e tutta la Giunta, che ha concesso il patrocinio del Comune, Sabino Morra, che ha avuto l’idea e ha curato la realizzazione e la regia dello spettacolo, Paolo Notari che ha tralasciato altri impegni per presentare lo spettacolo, tutti gli artisti che hanno partecipato gratuitamente, la Fampia e tutti i soci del Lions Club Ancona La Mole che hanno dato il loro contributo lavorativo ed organizzativo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X