E’ Elisa Penna, candidata alle amministrative nella lista Uniti per Falconara, il nuovo assessore della Giunta guidata da Stefania Signorini, nominata dal sindaco dopo le dimissioni di Raimondo Baia. Laureata in Conservazione di beni culturali con esperienza maturata in musei e biblioteche, insegnante dal 2007 con specializzazione nel metodo montessoriano, la neo assessore assumerà le deleghe alla Scuola, alle Politiche giovanili e all’Ambiente. La neo assessora è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa. «L’ingresso in giunta di Elisa era già previsto a metà legislatura – dice il sindaco Stefania Signorini -. Viste le dimissioni improvvise di Raimondo abbiano ritenuto più efficace, più efficiente e più logico anticipare la sua nomina e darle più tempo anche per fare esperienza. Sono sicura che saprà dare il proprio supporto alla giunta e cercheremo di affidarle deleghe che possono valorizzare le sue competenze. Colgo l’occasione per ringraziare Raimondo per l’impegno e la dedizione profusi in questi anni».
«È con grande emozione che assumo questo incarico – è il commento dell’assessore Penna – e per questo ringrazio il sindaco che sta riponendo in me la sua fiducia, ma ringrazio anche tutti i consiglieri e gli assessori che condividono con me questo percorso amministrativo in un clima di collaborazione, condivisione e confronto costante sui temi relativi al nostro Comune.
Sono poi molto felice delle deleghe che mi sono state affidate e che riguardano temi a me molto cari. Da un lato la scuola e le politiche giovanili che fanno parte della mia vita quotidiana e professionale da molti anni nelle quali avrò modo di pormi al fianco dei giovani sostenendoli e accompagnandoli nella loro crescita anche se in una nuova veste. Dall’altra l’ambiente, un tema fondamentale ed estremamente sentito dai cittadini del nostro Comune per il quale darò tutta la mia disponibilità, il mio impegno per un’azione politica concreta e propositiva».
L’assessore Elisa Penna ha intenzione di dedicarsi a tempo pieno all’incarico amministrativo e dal primo settembre andrà in aspettativa dal lavoro di insegnante. Ha deciso di destinare all’Art Bonus per il recupero degli affreschi di Santa Maria della Misericordia l’indennità da assessore che percepirà da ora fino al primo settembre. Con la nuova ridefinizione della Giunta, vengono modificate anche le deleghe degli altri assessori: Ilenia Orologio cede la Scuola dopo aver assunto la delega allo Sport, prima in capo a Raimondo Baia, mentre Marco Giacanella cede quella alle Politiche giovanili. La vicesindaco Valentina Barchiesi mantiene Lavori pubblici e Protezione civile, mentre cede la delega all’Ambiente, nell’ambito di un riequilibrio delle deleghe. Restano invariate le deleghe dell’assessore Romolo Cipolletti, mentre il sindaco Signorini mantiene l’urbanistica e la polizia locale, che ha assunto dopo le dimissioni di Raimondo Baia.
Il nuovo assetto di Giunta, come ha spiegato questa mattina il sindaco Signorini durante la conferenza stampa permetterà all’esecutivo cittadino di affrontare le tante sfide che sono sul tavolo. Tra gli impegni più gravosi quelli legati alla realizzazione delle grandi opere e in particolare quelle finanziate con fondi Pnrr, chiedevano rispettare tempi stringenti di realizzazione pena l’esclusione dal finanziamento. Tra i cantieri avviati ci sono quello del nuovo polo scolastico Falconara Centro, dell’ex garage Fanesi, quello dell’ex scuola Lorenzini, la realizzazione della nuova scuola Leonardo da Vinci, la conversione in asilo nido della Peter Pan, l’ultimazione della tribuna del Roccheggiani e l’avvio della realizzazione al suo interno della pista di atletica. Il cantiere più importante da avviare è senza dubbio quello dell’ex squadra rialzo, che partirà nei prossimi mesi per convertire la struttura in museo dei trasporti e teatro cittadino.
L’assessore Raimondo Baia si dimette: «Sono sopraggiunti motivi personali»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati