facebook rss

Francesco Pirani: «Sento la responsabilità
del cambiamento ma tra cinque anni
Osimo sarà una città diversa» (Foto/video)

VITTORIA - La città, che torna ad essere roccaforte delle liste civiche e ora anche del centrodestra, ha premiato il neo sindaco con un 50.49% di consenso e 8.279 voti consegnandogli la vittoria del II turno contro la sfidante del centrosinistra-M5S-civiche Michela Glorio che si è fermata al 49.51% e 8.117 voti
Francesco Pirani (Liste civiche-centrodestra), neo sindaco di Osimo

 

 

La festa per il neo sindaco davanti all’atrio del Comune

E’ stato necessario affrontare il ballottaggio, ma Francesco Pirani è comunque diventato sindaco di Osimo. La città, che torna ad essere roccaforte delle liste civiche e ora anche del centrodestra, alleato compatto con i movimenti civici, l’ha premiato con un 50.49% di consenso e 8.279 voti consegnandogli la vittoria del II turno contro la sfidante del centrosinistra-M5S-civiche Michela Glorio che si è fermata al 49.51% e 8.117 voti. Tra cori da stadio, abbracci e tappi di bottiglie di spumante che volavano davanti all’atrio delle statue acefale, Pirani è entrato a palazzo comunale accanto a Dino Latini e Sandro Antonelli (il candidato sindaco con cui ha siglato l’apparentamento) intorno alle 18.30 di oggi pomeriggio. Al microfono della Sala Maggiore ha ringraziato tutta la sua sua squadra.«E’ stato un ballottaggio al cardiopalma. Abbiamo vitno di poco ma abbiamo raggiunto la maggioranza assoluta. Non avrei mai pensato, un po’ per scaramanzia un po’ perché comunque veramente è stata una conta fino all’ultimo minuto, di trovarmi questa sera qui davanti a voi. Grazie di cuore sono stati 4 mesi bellissimi, intensi, che ci hanno portato a presentarsi alla città con nuove idee che stasera inizieranno a realizzarsi per i prossimi 5 anni. Non era scontato vincere- Oggi noi siamo i testimoni della Osimo che vuole cambiare. Dobbiamo tutti impegnarci come questi ultimi 4 mesi per trasformare Osimo in una città normale».

Il neo sindaco ha ripetuto di non essere «abituato a promettere cose delle quali non sono sicuro e adesso sento la grande la responsabilità di questo risultato. Abbiamo bisogno di parlare tutti insieme e dobbiamo trasformare culturalmente il modo di amministrare una città. Non dobbiamo essere arroganti, Vorrei che da stsara tutti noi dessimo un esempio di correttezza e si signorilità perché questo deve essere il nostro programma comportamentale. La città vuole che si cambi a anche da questo punto di vista e noi dobbiamo essere maturi per portare avanti le scelte personali e amministrative. – ha rimarcato come aveva fatto in campagna elettorale – Non mi aspettavo questa vittoria, non mi piace pensare di correre solo per la bandiera e solo per il secondo posto. Tutti abbiamo corso per vincere e possiamo dire che abbiamo voluto questo risultato con i denti e con le unghie e con la medesima determinazione lotteremo per i prossimi 5 anni, più di 1800 giorni per mantere i nostri impegni. Ci abbiamo messo la faccia e sono sicuro che fra 5 anni Osimo non sarà più nulla di quello che è oggi. Grazie a tutti di cuore».

Francesco Pirani con la compagna entra nella Sala Maggiore del Comune di Osimo

Francesco Pirani ha annunciato che si metterà al lavoro fin dalla prossima settimana.«Potremo fin da subito riorganizzare i servizi con risposte immediate per i cittadini e poi inizieremo con i grandi progetti. Avrò bisogno di tutti gli osimani. Il nostro programma si basa sull’ascolto» ha ripetuto. Ci sono infatti tempi tecnici da rispettare. Domani la commissione elettorale centrale validerà il risultato dello spoglio delle schede e a breve sarà organizzata la cerimonia di passaggio della fascia tricolore con consegna delle chiavi della città. Al neo eletto sono arrivati i complimenti di Filippo Saltamartini (Lega), assessore regionale alla sanità che l’ha raggiunto in città con l’europarlamentare Carlo Ciccioli  (FdI) e di Sandro Antonelli, oltre che del fondatore delle Liste civiche Dino Latini (Liste civiche Udc).

(m.p.c.)

Foto/video Giusy Marinelli

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X