facebook rss

Bandiera su accessibilità e inclusione,
secondo ‘Tavolo Lilla’ Marche

SENIGALLIA – Era aperto a tutti i Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento ed è stato presieduto da Massimo Bello, presidente del Consiglio comunale

A Senigallia confermata la bandiera Lilla

 

«La progettualità legata alla Bandiera Lilla non ha soltanto valore nazionale, quale riconoscimento di tutti quei Comuni, che vi hanno aderito, ma rileva a livello europeo perché le sue finalità si concentrano e sono in linea con le politiche di sviluppo, di coesione sociale e di inclusività dell’unione europea». Lo ha affermato Massimo Bello, presidente del Consiglio comunale di Senigallia e membro dell’Ufficio di Presidenza nazionale della delegazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, che venerdì scorso a Senigallia ha partecipato al secondo Tavolo Lilla delle Marche, tenutosi nella sala giunta del Palazzo comunale.

Un incontro aperto a tutti i Comuni Lilla delle Marche per fare il punto sull’accessibilità e l’inclusione nel turismo. L’incontro ha visto la partecipazione di alcuni rappresentanti degli enti locali marchigiani. Oltre al presidente nazionale di Bandiera Lilla, Roberto Bazzano, e al direttore Alessandro Fiore, erano presenti, per il comune di Senigallia, l’assessore ai servizi alla persona Cinzia Petetta, lo stesso presidente Bello e la consigliera delegata al turismo per i giovani Silvia Tomassoni; per il comune di Porto San Giorgio il consigliere comunale Giuseppe Maccarrone; per il comune di Cupra Marittima il consigliere Lucio Spina; per il comune di Civitanova Marche l’assessore Barbara Capponi e la dirigente Castellucci e la Funzionaria Laura Tittarelli; per il comune di Sassoferrato il sindaco Maurizio Greci.

Massimo Bello

I temi affrontati sono stati l’accessibilità e l’inclusione: un impegno costante per i Comuni Lilla. L’incontro è stato un momento di condivisione di esperienze e di buone pratiche da parte dei Comuni presenti, che hanno portato all’attenzione del tavolo alcuni progetti in corso ed alcune problematiche relative all’accessibilità e all’inclusione. Massimo Bello ha apprezzato il lavoro svolto dalle istituzioni presenti ed ha auspicato un maggiore impegno su questi temi di interesse locale, nazionale ed europeo. «L’inclusione sociale e l’accessibilità – ha aggiunto il presidente Bello – rappresentano obiettivi strategici anche per la programmazione finanziaria europea, che ha destinato a questi settori risorse importanti per migliorare la fruibilità dei servizi e le condizioni di accesso»

«L’impegno dei Comuni è lodevole e in questi ultimi anni si sono visti ottimi risultati. Ogni sforzo va premiato con una particolare attenzione ed è per questi motivi – ha concluso il presidente del Consiglio di Senigallia – che è fondamentale la collaborazione tra gli enti pubblici e privati, tra associazioni e stakeholders interessati all’implementazione di queste politiche inclusive. Il potenziamento della rete tra i Comuni italiani, ma anche europei, significa molto e su questo tema diventa indispensabile il coordinamento e il supporto della progettualità dell’Associazione legata alla bandiera Lilla».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X