facebook rss

“Tutta mia la città!”
presentata l’estate “in” Ancona

EVENTI - Un cartellone ricchissimo che si distribuisce in varie zone del capoluogo. L'assessore Angelo Eliantonio: «Abbiamo scelto una formula che potesse coinvolgere in modo totalizzante e potesse, al contempo, valorizzare i luoghi iconici»
L’assessore ai Grandi Eventi, Angelo Eliantonio

Un momento della conferenza stampa

E’ stato presentato questa mattina in Comune il cartellone degli appuntamenti per l’estate dorica, distribuiti in varie zone della città. Un’estate “in”… Ancona
Arena sul mare, Anfiteatro Romano, piazze, spiagge: è stato messo a punto dunque, seppur in continuo arricchimento, il calendario organizzato dagli assessorati Grandi Eventi, Cultura, Turismo, Sport, Politiche giovanili, Partecipazione democratica, con il nuovo stile degli eventi diffusi in tutta la città e la riscoperta e valorizzazione di tutti i luoghi più significativi e di spazi importanti, alcuni dei quali a lungo dimenticati.
Con il claim, “Tutta mia la città!”, si esprime proprio la volontà di coinvolgere e vivacizzare il capoluogo dorico in modo capillare e trasversale, con serate estive da vivere tra musica, spettacoli e intrattenimento, con cui il cittadino torna a riappropriarsi e a vivere i luoghi iconici e identitari.
«Abbiamo scelto una formula che potesse coinvolgere la città in modo totalizzante e potesse, al contempo, valorizzare quei luoghi iconici che rappresentano l’identità di Ancona – ha detto l’assessore ai Grandi Eventi Angelo Eliantonio -. Abbiamo voluto esprimere questa determinazione, che mantiene la nostra promessa alla città, anche attraverso un claim e un manifesto che con le parole e le immagini ci immergono nel clima di vitalità che noi abbiamo voluto creare e che Ancona merita da tanto tempo. Sarà un piacere, e lo è già da alcune settimane, visto che diversi eventi hanno preso il via a inizio giugno – ha concluso -, vedere gli anconetani che possono passeggiare, sedersi, gustare ogni angolo della città. E’ un sogno che comincia a realizzarsi quello di poter ospitare tanti eventi e tanti ospiti importanti, perché Ancona deve entrare, ed entrerà, a pieno titolo, nel circuito dei grandi eventi nazionali».

I balli nelle piste davanti alle piscine del Passetto

Tanti gli appuntamenti.
L’Arena sul mare ospiterà momenti clou della rassegna Ulisse Fest, con programma completo al sito www.ulissefest.it e nomi quali Malika Ayane e Skin.
Poi l’Anfiteatro romano di Ancona, tornato a nuova vita, con un ricco programma grazie alla sinergia fra Ankoneide (Popsophia), Teatri Antichi Uniti (Amat), Ancona Jazz Summer Festival (Spazio Musica) e Adriatico Mediterraneo.
Dopo la riapertura, il 21 giugno, si terranno tre serate della kermesse jazzista: martedì 16 luglio con Sergio Cammariere accompagnato da Giovanna Famulari al violoncello, venerdì 19 con Rossana Casale e il suo gruppo, che presenteranno il nuovo disco Almost Blue, venerdì 26 luglio con il duo Fresu e Marcotulli (tromba e pianoforte).
Lunedì 22 luglio andrà in scena l’Anfitrione di Plauto, interpretato e diretto da Emilio Solfrizzi, e giovedì 8 agosto il cartellone propone l’Edipo a Colono di Sofocle, con l’adattamento e la regia di Giuseppe Argirò, nell’ambito del Tau grazie alla collaborazione del Comune con l’Amat.

I balli nelle piste davanti alle piscine del Passetto

Dal 26 al 30 agosto Adriatico Mediterraneo proporrà il tradizionale festival, che si snoderà fra Anfiteatro, Spazio presente, piazza del Plebiscito e Mole Vanvitelliana.

La suggestiva location dei laghetti del Passetto, accoglierà un calendario ricco di sport, musica, danza e enogastronomia con tanto di due piste da ballo davanti alla piscina comunale. Info complete sul sito: www.laghettifest.com

Piazza del Plebiscito durante una delle recenti serate

In piazza del Plebiscito i mercoledì universitari si concluderanno il 3 luglio con il Silent Party. Proseguono per alcune settimane (di giovedì) i giochi a quiz dalle 20:30 alle 22.
Domenica 30 giugno questa piazza accoglierà uno dei numerosi eventi all’interno della rassegna di poesie de La punta della lingua.
La Luna Dance Academy si esibirà sul palco di questa piazza mercoledì 10 luglio per poi replicare sabato 20 luglio, mentre con Ancona Jazz sarà possibile ascoltare le Big Band dalle Università USA dello Utah e Illinois giovedì 11 luglio.
La sfilata della Poliarte (Accademia di Belle Arti e Design di Ancona) si terrà in questa magica location domenica 14 luglio.
Dal 26 al 28 luglio si terrà Cineoff, festival internazionale del cinema indipendente, la cui programmazione, a cura di Eclettica, sarà presentata nelle prossime settimane.
Dal 26 al 30 agosto sono in programma gli eventi di Adriatico Mediterraneo (www.adriaticomediterraneo.eu – in fase di aggiornamento).

Il Silent Party in piazza del Plebiscito

In piazza Cavour è in preparazione il Festival del Gelato Artigianale, tappa di qualificazione della Coppa Italia di Gelateria, che si svolgerà tra il 19 e il 21 luglio; mentre piazza San Francesco sarà Zonamusica. Informazioni al link: https://www.comuneancona.it/ankonline/cultura/note-di-viaggio/

«La Stagione estiva 2024 – ha detto l’assessore alla Cultura Anna Maria Bertini – segna una rinascita bella e importante per Ancona. Vogliamo una proposta culturale che sia realmente trasversale, sia dal punto di vista dei soggetti coinvolti, sia dal punto di vista geografico, consentendo al capoluogo delle Marche di risplendere nei tanti luoghi che meritano di essere valorizzati, conosciuti, vissuti»

L’assessore al Turismo, alla Partecipazione Democratica e agli Impianti Sportivi Daniele Berardinelli ha sottolineato come «Il ricco calendario che presentiamo oggi è la prova di quanto l’Amministrazione Comunale stia lavorando alacremente per trasformare l’identità di Ancona evolvendola da città di transito a destinazione turistica. Siamo orgogliosi di aver ripreso due tradizioni identitarie della nostra città: il festival dei dialetti di Varano e il torneo di calcetto di piazza Pertini, che per troppi anni erano stati assenti dai cartelloni estivi».

«Abbiamo dato il via a questo programma estivo – ha detto l’assessore alle Politiche Giovanili ed economia della Notte Marco Battino – con una novità importante, tra le altre: la valorizzazione dello spazio dei Laghetti del Passetto, che risponde alla volontà dell’Amministrazione di vivacizzare tutta la città con diversi spazi, per tutte le fasce di età e per tutti i gusti. Diamo così tante possibilità di scelta con un cartellone veramente costruito per tutti i gusti».
Quindi l’impegno, sottolineato dal vicesindaco Giovanni Zinni, di «Polizia Locale, Protezione Civile e volontari, perché sono, e saranno, sempre presenti con professionalità, disponibilità e competenza nella gestione di tutti gli eventi per garantire, il corretto e sereno svolgimento delle numerose iniziative che abbiamo nel nostro cartellone»

«Diamo il via – ha fatto sapere con un messaggio, il sindaco Daniele Silvetti – a una nuova programmazione, a una serie di appuntamenti di risonanza nazionale e locale, che nel 2025 saranno ulteriormente arricchiti e riempiti di valore artistico. Grazie a collaborazioni importanti, penso all’UlisseFest, alla sinergia con Amat, Adriatico Mediterraneo, Ancona Jazz, Popsophia e con le tante associazioni sportive del territorio, siamo riusciti a realizzare una serie di appuntamenti che allieteranno le serate degli anconetani e saranno anche una nuova occasione per promuovere Ancona rivolgendoci a chi non l’aveva mai visitata e vissuta d’estate».

Per tutto il calendario completo: https://www.comuneancona.it/agenda-estate-anconetana/

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X