facebook rss

Lutto cittadino per il piccolo Abdou
affogato davanti agli occhi degli amici

FALCONARA - Il ragazzino, nato a Jesi e di origini senegalesi, aveva compiuto gli anni appena lo scorso 18 giugno. Era studente della prima classe della scuola media Montessori di Castelferretti. Si trovava in acqua insieme ad altri coetanei ma non sapeva nuotare. Il cordoglio del sindaco Stefania Signorini e di tutta l'amministrazione

Forze dell’ordine, sindaco e assessori in spiaggia

di Alberto Bignami (Foto di Giusy Marinelli)

Doveva essere una giornata spensierata da trascorrere al mare, insieme agli amichetti, quella del 12enne tragicamente morto questa mattina intorno alle 11.30 all’altezza della piattaforma Bedetti.
Il ragazzino, Abdou D., nato a Jesi, di origini senegalesi e studente della scuola media Montessori di Castelferretti, dove frequentava la prima classe, stando a quanto fino ad ora ricostruito, si trovava in spiaggia con degli amichetti.
Tutti insieme facevano il bagno e qualche tuffo dal molo, raggiunto fino a dove ancora si tocca perché il 12enne, che aveva compiuto gli anni appena lo scorso 18 giugno, non sapeva infatti nuotare.
Mentre erano in acqua, dopo essersi spinti sempre più verso il largo e raggiunta la piattaforma, ecco probabilmente un tuffo concluso in un punto in cui il ragazzino però non toccava più.

Sullo sfondo, il pontile sul quale è avvenuta la tragedia

Gli amici, sempre stando a quanto fino ad ora ricostruito, l’avrebbero dunque visto annaspare pochi istanti per poi scomparire sott’acqua. Non è escluso che possa aver sbattuto la testa ma segni, addosso, non ne aveva.
Subito hanno cercato di soccorrerlo ma senza riuscirci perché non lo vedevano più. Nel frattempo sul posto sono intervenuti i bagnini e il personale della Croce Gialla di Falconara con il Quad.
Trovato sotto al pontile dopo diversi minuti, è stato portato a galla e adagiato sulla passerella in cemento dove si è iniziato un lungo massaggio cardiaco. Sul posto nel frattempo sono giunte le ambulanze e l’équipe di Icaro, verricellatasi dall’elicottero direttamente in spiaggia. Per il ragazzino si è potuto solo constatare il decesso.

I soccorritori in spiaggia

Poco dopo, il luogo è stato raggiunto anche dalla Capitaneria di Porto, carabinieri di Falconara e Ancona, con il comandante dei militari del Norm dorico, Nicola Caterino, intervenuto sul posto, e la polizia locale.
Accorso anche il sindaco Stefania Signorini con il vice Valentina Barchiesi, gli assessori Elisa Penna e Marco Giacanella.
L’amministrazione comunale ha immediatamente proclamato il lutto cittadino e annullato tutti gli eventi pubblici. «Vista la tragedia appena avvenuta in spiaggia – si legge sulla pagina Facebook del Comune – lo spettacolo di questa sera in piazza Mazzini è rimandato a data da destinarsi».

Il sindaco Stefania Signorini insieme al comandante dei carabinieri del Norm di Ancona, Nicola Caterino, intervenuto sul posto

«A nome della comunità falconarese – ha detto il sindaco – sono vicina alla famiglia del piccolo che ha perso la vita oggi in mare Questa tragedia mi ha spezzato il cuore ed ha toccato il cuore di tutti. Come segno di rispetto e di cordoglio l’amministrazione comunale ha deciso di dichiarare il lutto cittadino, che comporterà l’annullamento di tutti gli eventi pubblici in programma stasera’. ‘Voglio ringraziare i bagnini di salvataggio, gli operatori balneari, la Croce Gialla di Falconara impegnata nel servizio di primo soccorso disposto dal Comune che sono intervenuti sin dai primissimi istanti per cercare il bambino, oltre alla nostra Polizia Locale, la Capitaneria e i carabinieri che hanno gestito l’emergenza con la massima professionalità. Grazie di cuore a tutti e un fortissimo abbraccio alla famiglia del piccolo Abdou».

Tragedia in spiaggia a Falconara: si tuffa dal pontile, muore un 12enne

Il sindaco Stefania Signorini in spiaggia

Capitaneria di porto e polizia locale

I soccorsi in spiaggia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X