facebook rss

Polo9: evento finale del Progetto Percorsi
di Inclusione Lavorativa

ANCONA - Si terrà venerdì alle 16, al Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Lavori all’anfiteatro

Si terrà venerdì alle 16, al Museo Archeologico Nazionale delle Marche, l’evento finale del progetto “Percorsi di Inclusione Lavorativa”, l’iniziativa che ha unito pubblico e privato sociale. Il progetto, guidato da Polo9 cooperativa e impresa sociale in qualità di ente capofila, insieme ai partner Cooss Marche Onlus Scpa e Fondazione Oikos Ets, ha visto la collaborazione degli Stdp di Ancona e Senigallia e degli Ambiti territoriali.
«“Percorsi di Inclusione socio Lavorativa” è stato pensato per offrire opportunità di formazione e inclusione lavorativa e sociale – spiega Polo9 – a persone che si trovano in situazioni di temporanea difficoltà nell’accesso al mercato del lavoro. Grazie alla sinergia tra pubblico e privato sociale, è stato possibile creare percorsi di crescita personale e professionale. Il progetto ha fornito opportunità formative altamente professionalizzanti e interventi ergoterapici, utili non solo ai partecipanti ma anche al bene della collettività, come la cura del verde e del patrimonio archeologico del nostro territorio. Sono stati avviati, inoltre, percorsi di inserimento socio-lavorativo per persone vulnerabili. Le attività sono state rivolte in particolare alle persone fuoriuscite dal mercato del lavoro e in carico alle organizzazioni che afferiscono alla rete del progetto.Tuttavia, gli effetti positivi si sono estesi ben oltre: aziende, servizi socio-sanitari territoriali ed enti del privato sociale hanno tratto beneficio da questa collaborazione. L’impegno della rete sociale nel promuovere e sostenere una cultura di solidarietà ha prodotto un impatto positivo che ha coinvolto l’intera comunità. Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra Polo9 cooperativa impresa sociale, Cooss Marche Onlus Scpa e Fondazione Oikos Ets, con il supporto degli Stdp di Ancona e Senigallia, degli Ambiti territoriali, del Consorzio Bonifica delle Marche e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ancona e Pesaro e Urbino».
Tra i risultati raggiunti: «14 siti di intervento, 11 contratti di lavoro stipulati, 5 enti di formazione coinvolti, 161 corsi professionalizzanti erogati, 95 beneficiari totali, 26 aziende e 50 stakeholder del territorio coinvolti. Questo evento sarà l’occasione per raccontare i traguardi raggiunti e condividere le esperienze vissute. Saranno presenti i rappresentanti delle organizzazioni della rete, i beneficiari e tutti coloro che hanno partecipato al progetto»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X