facebook rss

Politica in lutto
per la scomparsa di Renzo Aquili

OSTRA VETERE - Punto di riferimento per la Destra locale e nazionale, aveva 72 anni. Il cordoglio del presidente del Consiglio comunale di Senigallia, Massimo Bello

Renzo Aquili

E’ morto a 72 anni Renzo Aquili, punto di riferimento per la Destra di Ostra Vetere e Corinaldo, dove fu anche consigliere comunale.
Un percorso nella politica, che lo vide anche segretario provinciale dell’Msi di Ancona e dirigente di quello Giorgio Almirante e poi di Alleanza Nazionale di Gianfranco Fini.
«Renzo Aquili – scrive Massimo Bello, presidente del Consiglio comunale di Senigallia e già sindaco di Ostra Vetere – è stato davvero un amico. Fu un militante, un dirigente, un rappresentante delle istituzioni, attivo e sempre presente, ricoprendo per decenni anche l’incarico di Consigliere comunale del Comune di Ostra Vetere, ma anche di Corinaldo. E lo fece negli anni più difficili laddove essere di Destra non era affatto facile. Ha visto crescere intere generazioni, anche la mia, che hanno attraversato la Destra di Giorgio Almirante e di Gianfranco Fini. Fu Segretario provinciale di Ancona del Movimento Sociale Italiano e dirigente della Destra locale, regionale e nazionale. Ma, prima di tutto, è stato un amico vero, un punto di riferimento per tanti. Una persona autentica. Generoso, coerente, altruista – ha proseguito Bello -. Ha dedicato la sua vita, con intensità, sacrificio e passione alla politica. Desidero ricordarlo con affetto, con amicizia ed è per questo che mi mancherà. Mancherà anche il suo sigaro, che lo accompagnava sempre. Ho avuto l’onore di essere il sindaco di Ostra Vetere, il sindaco del suo paese. Egli ne era convinto fin dai primi giorni di campagna elettorale di quel lontano 2004 – ricorda -. Quando fui eletto (primo sindaco di Destra di Ostra Vetere) mi disse di avergli fatto il regalo più grande. Avrei tantissimi ricordi da scrivere e facendovi partecipi di tantissimi momenti, ma diventerei noioso. So bene che Renzo mi direbbe di “tagliar corto” e di fare sintesi! Purtroppo, non ho avuto l’opportunità di salutarlo per l’ultima volta, anche perché mai avrei immaginato che se ne andasse così. Lo ha fatto in punta di piedi, circondato dai suoi affetti più cari. Ed è questa la notizia più importante. Un abbraccio forte amico mio! E’ stato un onore averti conosciuto. Il mio cordoglio a tutta la Famiglia. A Carla, la moglie, ai figli Luca ed Eleonora. Dio ti accolga tra le sue braccia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X