facebook rss

Restyling dei Tre Archi con i fondi Pinqua:
chiude di nuovo Porta Vaccaro
e cambia la viabilità di San Marco

OSIMO - Dal'8 luglio al 30 ottobre sarà blindato, proprio come un anno fa, l'ingresso per il quartiere del centro storico che avverrà dall'arco di via Strigola. Lunedì sera il sindaco si confronterà con il Consiglio di Quartiere Osimo1-Nord. Tutto quello che c'è da sapere

La mappa della nuova viabilità del quartiere San Marco con l’avvento del cantiere di riqualificazione di Porta Vaccaro con i fondi Pinqua

 

Parte l’intervento di riqualificazione di Porta Vaccaro, ad Osimo, finanziato con i fondi Pnrr-Pinqua e per consentire l’esecuzione dei lavori l’ingresso dei Tre Archi torna ad essere chiuso al traffico. A un anno di distanza dalla realizzazione dei lavori in via urgenza causati dal maltempo, la porta d’accesso del quartiere San Marco stavolta sarà temporaneamente blindata dall’8 luglio al 30 ottobre per l’allestimento del cantiere che la riqualificherà dal punto di vista architettonico nell’ambito di un progetto di più ampio respiro che comprende anche il restyling del foro boario. L’ordinanza assunta dal comandante della Polizia locale, Daniele Buscarini dispone provvedimenti di regolamentazione della circolazione stradale, per consentire l’accesso nel quartiere nord-est del centro storico.

L’arco di Porta Vaccaro

Dalle ore 7.30 di lunedì 08 luglio al 30 ottobre e comunque fino al termine dei lavori, verrà istituito il senso unico di marcia in via Cinque Torri, da Porta Vaccaro all’intersezione con via Strigola, con obbligo di svolta a destra per via Strigola, il senso unico di marcia in via Strigola con direzione centro, dall’intersezione con via Cinque Torri all’intersezione con via Matteotti; del senso unico di marcia in via Matteotti con direzione Porta Vaccaro, tratto stradale compreso tra via Strigola e via Cappuccini. Prevista anche l’istituzione di direzione obbligatoria a destra in via Cappuccini per i veicoli in sosta in via Matteotti nel tratto compreso tra Porta Vaccaro e via Cappuccini; l’istituzione del doppio senso di circolazione con avviso di strada senza uscita nel tratto compreso tra via Cappuccini e Porta Vaccaro, al fine di consentire la sosta nei parcheggi ivi presenti; l’istituzione del divieto di transito eccetto residenti e frontisti in via Andrea di Recanati; l’istituzione di direzione obbligatoria a sinistra per i veicoli in uscita da via Andrea di Recanati; l’istituzione del senso vietato in via Cinque Torri in corrispondenza dell’intersezione con via Zara con presegnalamento di strettoia asimmetrica a sinistra da via 5 Torri e lavori. Non basta. L’ordinanza dispone inoltre l’istituzione del senso unico di marcia in via Zara con direzione da via 5 Torri a via Cesare Battisti; l’istituzione in via Zara dell’obbligo di fermarsi e dare precedenza in corrispondenza dell’intersezione con via Cesare Battisti; l’istituzione di direzione obbligatoria a destra per i veicoli in uscita da via Zara intersezione con via Cesare Battisti; l’istituzione del limite massimo di velocità 30 km/h (Fig. II 50 art. 116) in via 5 Torri con ingresso da Porta Vaccaro, in via Zara e in via Battisti direzione di marcia da Largo Trieste a via Colombo.

Sarà previsto il presegnalamento di intersezione a “T” con diritto di precedenza e strada subordinata che si immette da destra in via Battisti con direzione di marcia da Largo Trieste in verso via Colombo al fine di presegnalare l’immissione nel flusso della circolazione dei veicoli da via Zara; l’istituzione dell’obbligo di direzioni consentite diritto e destra in via Battisti con direzione di marcia da via Colombo a Largo Trieste nei pressi dell’intersezione con via Zara e via Olimpia; 1’istituzione dell’obbligo di direzioni consentite diritto e sinistra in via Battisti con direzione di marcia da Largo Trieste a via Colombo nei pressi dell’intersezione con via Zara e via Olimpia. In via 5 torri è previsto l’obbligo di fermarsi e dare precedenza in corrispondenza dell’intersezione con via Strigola ai veicoli che circolano nel senso opposto di marcia; l’istituzione di direzione obbligatoria a sinistra in Via Strigola per i veicoli in sosta in Via 5 Torri (tratto compreso tra Via Zara e via Strigola).

Dall’8 luglio sarà vigente il divieto di sosta con rimozione dei veicoli, dalle ore 7.30 alle ore 13, in via 5 Torri nel tratto compreso tra via Zara e Porta Vaccaro per l’adeguamento alla nuova viabilità; in via Zara nel tratto compreso dal civico n. 9 all’intersezione con via Battisti. Programmato inoltre il divieto di fermata in via Zara in tutto il lato destro secondo il nuovo senso di marcia e lato sinistro dall’intersezione con via 5 Torri fino al civico n. 9. In particolare dovrà essere adeguata la nuova segnaletica di indicazione per l’ospedale con il nuovo ingresso in via Strigola intersezione con via 5 Torri, inversione su via Matteotti per poi proseguire su via San Marco mentre l’uscita città dal centro storico dovrà essere indicata su via Zara intersezione con via 5 Torri. Il nuovo impianto viario, necessario per permettere l’intervento di riqualificazione, non aiuterà il quartiere già colonizzato da altri cantieri edili e carente in questo frangente anche di parcheggi.

Per lunedì 8 luglio, alle 21, il Consiglio di Quartiere Osimo 1 – Versante Nord incontrerà il sindaco Francesco Pirani all’oratorio della chiesa di San Marco per discutere dell’imminente chiusura dei Tre Archi e dell’impatto sul rione San Marco. Per l’occasione il Consiglio presenterà al nuovo sindaco tutte le istanze emerse dall’ultima assemblea dei residenti del quartiere. L’incontro è aperto ai cittadini.

 

 

Piano triennale opere pubbliche: c’è anche la ristrutturazione della Casa del Popolo

Fondi Pnrr e programma Pinqua: finanziati tre progetti per Osimo, uno articolato in quattro cantieri

Lavori conclusi a Porta Vaccaro: riaperti al transito i Tre Archi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X