facebook rss

«Tiramisù, al nuovo sindaco l’invito
a proseguire nel piano
di ammodernamento tracciato da noi»

OSIMO - E’ l’invito di Simone Pugnaloni, ex primo cittadino, che invita Francesco Pirani «a prevedendo già nella prossima variazione di bilancio le risorse per renderlo a chiamata h24»

Da sin. Simone Pugnaloni e Francesco Pirani (foto Bruno Severini)

 

«Positivo uno dei primi impegni che dichiara il sindaco Pirani su maxipark e Tiramisù che sono un patrimonio da tutelare e valorizzare. L’anno 2024, per legge, è l’anno della manutenzione straordinaria del Tiramisù. L’Amministrazione comunale uscente ben conscia che nel “semestre bianco” ovvero nei 6 mesi che la divideva dalle elezioni amministrative, non poteva pianificare attività straordinarie ha messo in atto gli atti che poteva svolgere. L’Amministrazione uscente, grazie ad una revisione speciale autorizzata dall’Ansfisa (Agenzia del Ministero dei Trasporti) ha richiesto ed ottenuto una deroga alla manutenzione straordinaria prendendosi nel frattempo impegni ben specifici e facendo in modo che la manutenzione straordinaria (obbligatoria per legge) coincidesse con i lavori di ammodernamento dell’impianto riducendo così al minimo i tempi di interruzione del servizio e comprimendo i costi di lavorazione». A specificarlo è Simone Pugnaloni (Pd), ex sindaco di Osimo, ora consigliere comunale d’opposizione.

Gli operai impegnati nella manutenzione del verde al margine del Tiramisù, l’impianto di risalita di Osimo

Nello specifico, fin dallo scorso anno, in condivisione con la Osimo Servizi Spa, l’Amministrazione Pugnaloni ha lavorato all’acquisizione di preventivi da parte di aziende specializzate «per sostituire completamente e per la prima volta software e hardware di controllo dell’impianto condividendo tale progetto con i Dirigenti dell’Ansfisa. Tale progetto – ricorda Pugnaloni – ha come fine la possibilità di utilizzo dell’impianto H24 in modalità “chiamata” e senza la supervisione fisica di un operatore in modo da garantire a tutti i cittadini ed in particolare ai residenti del centro storico di sostare al maxi parcheggio senza vincoli di orario. Nel frattempo, come primo passo di questo lungo iter di ammodernamento, abbiamo autorizzato ed effettuato (sempre in linea con i tempi dettati dalla legge) la manutenzione delle scale mobili con l’installazione di un sistema di inverter e radar automatici che permettono l’accensione automatizzata solo in presenza dell’utente che deve salire o scendere limitando i rumori notturni e gli sprechi di energia. Al nuovo sindaco – conclude Simone Pugnaloni – l’invito a proseguire lungo la strada che avevamo intrapreso prevedendo già nella prossima variazione di bilancio le risorse per l’ammodernamento del Tiramisù».

 

«Riordino della macchina comunale, ascolto e maxi parcheggio nei primi 100 giorni di governo»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X