Sono 12 i cinghiali intrappolati oggi nei pressi del parco della Cittadella.
Il tutto è avvenuto dopo diversi mesi di pasturazione, a seguito della quale si è riusciti a superare la diffidenza degli animali rispetto alla trappola.
«Il sistema utilizzato – rende noto il Comune – è frutto di una sperimentazione, autorizzata con ordinanza a dicembre 2023, che consente di catturare molteplici esemplari, in quanto i cinghiali continuano a entrare nella trappola per tutta la sessione di cattura, senza lasciar uscire quelli che si trovano già all’interno. Gli animali sono poi trattati con telenarcosi e successiva eutanasia».
Il progetto, a suo tempo approvato con delibera della giunta comunale di Ancona, è stato proposto dall’Associazione Urca Marche (Unione Regionale Cacciatori dell’Appennino).
«Esprimo molta soddisfazione – afferma il vicesindaco e assessore alla Sicurezza, Giovanni Zinni – e ringrazio i volontari Urca perché stanno conducendo un ottimo lavoro di monitoraggio, di trappolamento di esemplari che mettono la città in condizioni di insicurezza. L’intervento di oggi – prosegue – dimostra che la sperimentazione funziona bene, con la collaborazione di tutti gli enti della conferenza dei servizi, che ringrazio: Polizia Provinciale di Ancona, Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche, Regione Marche Settore Forestazione e politiche faunistico venatorie, Ast Ancona Dipartimento di Prevenzione Uoc Igiene Alimenti Origine Animale. Ringrazio anche il servizio Ambiente del Comune e il dirigente Roberto Panariello. Continueremo ad aggiornare la Regione Marche sugli esiti di questa sperimentazione, che potrebbe essere implementata ed eventualmente trasferita in altre realtà. Questo intervento – conclude Zinni – è stato importante in termini numerici ed è l’ultimo di una serie di operazioni condotte nei mesi scorsi per risolvere il problema dei cinghiali in città».
Cinghiali “a spasso” per Ancona, Coldiretti: «Pronti a portare i trattori sotto la Regione»
Emergenza cinghiali, Mastrovincenzo: «Regione e Comune immobili»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati