facebook rss

Una mostra documentaria
sul passaggio del fronte

FALCONARA - Domani il taglio del nastro all’auditorium Fallaci nell'ambito delle commemorazioni a Castelferretti per l’ottantesimo anniversario del passaggio del fronte

 

E’ un grande evento di valenza storica quello in programma nel pomeriggio di domani, 13 luglio, a Castelferretti per commemorare l’ottantesimo anniversario del passaggio del fronte a Falconara. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Castelferretti e dalla federazione di Ancona dell’istituto Nastro Azzurro in collaborazione con il Comune di Falconara, prenderà il via alle 16.30 con la deposizione di una corona al Famedio dei Caduti del cimitero di Castelferretti, cui seguirà alle 18.30 un incontro all’auditorium Fallaci. Qui sarà inaugurata la mostra storico-documentaria dal titolo ‘Il Corpo Italiano di Liberazione parte integrante del II Corpo d’Armata Polacco’. Seguiranno gli interventi di Marina Fiorani (presidente Pro Castelferretti), Massimo Coltrinari, Claudio Fiori, Giulio Morigi, con testimonianze e ricordi di figli e nipoti.

«Il passaggio del fronte nel luglio del 1944 – spiegano gli organizzatori – segna un momento cruciale della vita della nostra comunità. Finiva un periodo oscurantismo, di lutti e tragedie, con il nostro Paese campo di battaglia tra eserciti stranieri. Ricordare quei giorni significa rendere omaggio ai nostri padri che riuscirono a trovare la strada maestra che li ha condotti a realizzare il loro sogno: una Italia migliore per i loro figli. Noi li ricordiamo sabato nei variegati aspetti per alimentare la memoria che è un cardine di ogni vivere civile». L’ingresso è libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X