facebook rss

Notte di fuoco e di paura in via Flavia:
sfollati i condomini del palazzo,
un 84enne intossicato all’Inrca

ANCONA - Task force di soccorsi intorno alle 3 per mettere in salvo una dozzina di residenti sorpresi nel sonno dal fumo sprigionato nella tromba delle scale dell'edificio dal rogo scoppiato su un'auto nella cantina. Sul posto vigili del fuoco con l'autoscala, automedica, Croce Rossa e Polizia

le operazioni di soccorso nel condominio di via Flavia

 

Inferno di fuoco prima dell’alba di oggi, in un condominio di via Flavia ad Ancona. Il bilancio è di un ricoverato all’Inrca con i sintomi dell’intossicazione da fumo e di una dozzina di sfollati durante le operazioni di spegnimento del fuoco. Le fiamme sono scoppiate all’improvviso nel locale cantina, poco prima delle 3 su una vecchia Mercedes che vi era posteggiata. Il fumo ha cominciato a invadere i locali del palazzo e la tromba delle scale. Poi è stata una corsa contro il tempo per domare il rogo, originato forse da un corto circuito dell’impianto elettrico della vettura, ma soprattutto per mettere in salvo i residenti dell’edificio per lo più anziani del quartiere delle Brecce Bianche. Oltre alle squadre dei vigili del fuoco di Ancona, con l’autobotte e un’autoscala, sono dovute accorrere nell’area residenziale, dove l’incendio è divampato all’interno del civico 27b, anche l’automedica e le ambulanze della Croce Rossa di Ancona oltre a due Volanti della Questura. Il tempestivo intervento dei mezzi dei pompieri ha evitato che le lingue di fuoco si propagassero e che il fumo nero sprigionato mettesse in pericolo la vita di chi stava dormendo nelle stanze di quell’edificio.

I vigili del fuoco hanno letteralmente salvato diverse persone, in tutto sei nuclei familiari, che non si era rese conto di quello che stava accadendo, sfondando la porta degli appartamenti. Altri condomini sono stati fatti scendere dai balconi con l’aiuto dell’autoscala. Un equipaggio dei vigili del fuoco è anche entrato nell’abitazione di una coppia di pensionati, uno dei quali aveva 84 anni ed è affetto da Alzheimer,  poi trasferito in ambulanza al Punto di primo soccorso dell’Inrca di via della Montagnola in codice di bassa gravità (verde). Avendo inalato parecchio fumo, all’uomo è stato somministrato dell’ossigeno già sul posto. Una dozzina in tutto i residenti, di età compresa tra i 30 e gli 80 anni, fatti evacuare durante l’intervento e visitati dal personale sanitario dell’automedica e della Croce Rossa che hanno rifiutato il ricovero in ospedale. Danni registrati nel garage ma anche al solaio del locale e al pavimento di una stanza dell’abitazione al piano superiore, l’unica a restare non agibile. Le operazioni di spegnimento dell’incendio e di soccorso sono andate avanti per diverse ore, fino alle 7 di questa mattina.

(Redazione CA)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X