facebook rss

Al via il programma
delle celebrazioni spontiniane

MAIOLATI SPONTINI – Per i 250 anni dell’anniversario della nascita del compositore, parte il 20 luglio con una rappresentazione nel Giardino Museo a cura della compagnia teatrale “Dante Ricci”, il cartellone degli eventi promosso dal Comune e dalla Fondazione Gasapre Spontini

Il busto di Gaspare Spontini d Maiolati Spontini (foto Argalia)

 

Lo Spontini uomo, innamorato del suo paese natio, filantropo e sostenitore di progetti per i più deboli e gli svantaggiati. Sono alcuni degli aspetti della personalità del genio musicale maiolatese che saranno al centro del programma delle celebrazioni spontiniane organizzate dal Comune e dalla Fondazione Gaspare Spontini, che gestisce la casa di riposo, proprio una delle istituzioni per la comunità maiolatese volute dal maestro. Per i 250 anni dell’anniversario della nascita del compositore è stato predisposto un calendario di appuntamenti inseriti nell’ambito della rassegna estiva “(e)Venti d’estate”. Fra i tanti momenti dedicati a Spontini all’interno della manifestazione, la Fondazione Gaspare Spontini, d’intesa con l’Assessorato alla Cultura, ha voluto approfondire il lato più umano del compositore, attraverso una serie di incontri che partiranno il prossimo 20 luglio e proseguiranno anche oltre la rassegna estiva, con due date ad ottobre, al Teatro Gaspare Spontini.

L’assessore alla Cultura e vicesindaco Sebastiano Mazzarini mette in evidenza come «gli eventi organizzati dalla Fondazione Gaspare Spontini – incentrati sullo Spontini filantropo – completino bene la rivisitazione di un personaggio che è stato sì un enorme compositore, ma soprattutto un grande uomo vicino agli ultimi, ai malati e ai meno abbienti». Il presidente della Fondazione Gaspare Spontini Paolo Perticaroli spiega che «la Fondazione, in questo anno dedicato all’anniversario della nascita del nostro fondatore e benefattore, intende valorizzare l’aspetto della generosità benefica del Maestro: aspetto oggi più importante che mai. Per riscoprire e rendere attuale questo valore, abbiamo organizzato alcuni appuntamenti, il primo dei quali porta il titolo: “Il Sogno spontiniano”. In quell’occasione verranno recitati a cura della compagnia teatrale la Barcaccia di Jesi, per la regia di Dante Ricci, brani tratti della vita di Spontini scritti da Silvano Sbarbati. L’evento sarà accompagnato da un’apericena e le offerte che i partecipanti lasceranno saranno utilizzate per la Casa di riposo Spontini. È obbligatoria la prenotazione in modo da consentire ai generosi volontari di organizzare l’apericena. Sarà un forte momento culturale e di solidarietà. Gli eventi dedicati a Spontini proseguiranno fino a dopo l’estate».

Il programma delle celebrazioni spontiniane della Fondazione Gaspare Spontini prende il via sabato 20 luglio (ore 21), con una rappresentazione nel Giardino Museo, dal titolo “Il sogno spontiniano”, a cura della compagnia teatrale “Dante Ricci”, che sarà preceduto alle ore 19,30 dall’apericena. Sul palco saliranno Emma Bellagamba, Claudia Buonanno (nel ruolo di Celeste Erard) e Dante Ricci. I testi sono firmati da Silvano Sbarbati mentre l’adattamento e la regia sono di Dante Ricci, con brani musicali scelti da Giovanni Brecciaroli. Al termine dello spettacolo verranno consegnati gli attestati di ringraziamento ai soci sostenitori della Fondazione.

Sempre nello spazio retrostante la Casa natale del Maestro, nell’ambito della rassegna “Quelle notti al museo”, nuovo appuntamento dedicato a Spontini il 1° agosto, alle ore 19, con il concerto aperitivo al tramonto. I Maestri Coenen e Benigni saranno protagonisti di un duo trombone-pianoforte.

L’8 agosto la Fondazione organizza una cena solidale al parco Colle Celeste mentre sabato 10, alle ore 18, 30, il Giardino Museo sarà ancora la cornice del nuovo appuntamento: stavolta si tratterà di un convegno dal titolo “L’attualità di Spontini filantropo”. L’ospite d’onore, introdotto dalla professoressa Emanuela Graciotti, sarà l’economista, saggista e giornalista Luigino Bruni, che metterà in luce come si possa rendere attuale oggi la generosità di cui aveva dato tanto prova Spontini. Il 18 agosto (ore 21,15) sarà invece la chiesa di Santo Stefano Protomartire, sempre nel cpaoluogo, ad ospitare un altro evento delle Celebrazioni spontiniane: il concerto dei musicisti dell’Accademia dorica dal titolo “Grazie alla musica sogniamo la pace”. Durante le manifestazioni saranno raccolte erogazioni liberali destinate al finanziamento di progetti per gli anziani della casa di riposo.

Gli appuntamenti a cura della Fondazione Gaspare Spontini per celebrare l’anniversario della nascita del compositore proseguiranno ad ottobre. Sono previsti due momenti al Teatro comunale: domenica 13, con l’orchestra di fiati “Insieme per gli altri”, e domenica 27 ottobre, con una rappresentazione che trae spunto dalle lettere di Spontini, con testi a cura di Silvano Sbarbati, a cura della compagnia teatrale Res Humanae per la regia di Dante Ricci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X