facebook rss

Controlli in mare e a terra:
effettuate 22 sanzioni

ANCONA - La Capitaneria di Porto, impegnata nell’operazione "Mare e Laghi Sicuri 2024", ha riscontrato inosservanze dei limiti di navigazione dalla costa da parte dei diportisti e violazioni riguardanti l'ordinanza di sicurezza balneare

La sede della Guardia Costiera al porto di Ancona (Archivio)

Continua l’attività della Capitaneria di porto di Ancona impegnata nell’operazione “Mare e Laghi Sicuri 2024”, via terra e via mare, a tutela di bagnanti, diportisti e subacquei che scelgono di fruire delle coste e dei mari della provincia di Ancona.
Durante la settimana appena trascorsa, i controlli effettuati sono stati 135 di cui 115 in mare, durante i quali sono stati rilasciati 13 bollini blu.
Allo stesso tempo, prosegue anche l’attività preventiva e informativa. Al porto turistico di Marina Dorica, è stato tenuto da alcuni militari della Capitaneria di Porto, un incontro nel corso del quale sono state illustrate le principali novità legislative in materia di diporto nautico in navigazione in acque estere, le patenti e la sicurezza in mare unitamente alle buone prassi, rimarcando l’importanza del “Bollino Blu”, procedendo alla consegna. Iniziativa che è parte integrante della campagna “Mare e Laghi Sicuri 2024” e che consentirà ai diportisti di vivere il mare con più tranquillità, evitando doppi controlli in materia di sicurezza della navigazione.
Per quanto concerne invece la fascia costiera, i militari hanno effettuato 20 controlli, nel corso dei quali particolare riguardo è stato accordato alla ottemperanza delle prescrizioni di cui all’Ordinanza di Sicurezza balneare da parte degli stabilimenti balneari.
L’attività di accertamento ha consentito di elevare 22 sanzioni amministrative per: inosservanza dei limiti di navigazione dalla costa da parte dei diportisti e violazioni in materia di inosservanza alla vigente ordinanza di sicurezza balneare.
Diversi, infine, sono stati gli interventi svolti che hanno visto i militari della Capitaneria impegnati insieme al personale del 118. Da ultimo, ieri, una ricognizione via mare a seguito di una frana sul litorale, rilevando che l’evento non aveva causato danni a bagnanti, assenti in zona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X