facebook rss

Aoum, il Centro regionale Sangue
vince un bando per un progetto
in tandem con l’Univpm

ANCONA - Il progetto, che vede come capofila la Regione Toscana, mira ad una gestione efficiente dei medicinali plasmaderivati ed in particolare ad una maggiore interazione tra rete farmaceutica e rete trasfusionale, nonché alla valorizzazione del plasma come risorsa strategica

 

La notizia è arrivata dal Centro Nazionale Sangue pochi giorni fa. Il progetto proposto dal Centro Regionale Sangue dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, dall’Agenzia Regionale Sanitaria e dal Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche – denominato “Efficacia Sinergica: ottimizzazione dell’interazione tra la rete farmaceutica e trasfusionale per valorizzazione del plasma come risorsa strategica ”, è risultato vincitore tra le altre Regioni/Enti partecipanti. Il progetto, che vede come capofila la Regione Toscana, mira ad una gestione efficiente dei medicinali plasmaderivati ed in particolare ad una maggiore interazione tra rete farmaceutica e rete trasfusionale, nonché alla valorizzazione del plasma come risorsa strategica.

«Il nostro progetto – spiega Giovanna Salvoni, responsabile del Centro Regionale Sangue presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche – è stato apprezzato perché propone un modello esportabile alle altre Regioni improntato sulla stretta collaborazione tra la rete trasfusionale ed il settore farmaceutico per la gestione sinergica e condivisa dei farmaci plasmaderivati, tra i quali i medicinali salvavita come le immunoglobuline, l’albumina e i fattori della coagulazione. Il progetto è stato condiviso con le Associazioni di Volontariato per il dono del sangue le quali, successivamente, avranno un ruolo fondamentale per la riorganizzazione e ottimizzazione dei modelli di raccolta. Le Associazioni rappresentano il fulcro di un sistema basato sulla donazione volontaria, anonima, non retribuita e consapevole».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X