facebook rss

Liberazione di Ancona:
mostre, convegni e commemorazioni

ANNIVERSARIO - Un ricco programma per l'80esimo organizzato dall’Anpi sezione “Gino Tommasi” a partire da mercoledì

(foto d’archivio)

 

Per l’80simo anniversario della Liberazione di Ancona in programma il 18 luglio, l’Anpi di Ancona, Sezione “Gino Tommasi”, ha organizzato l’esposizione di alcune mostre dedicate alle Staffette Partigiane, ai Caduti e Cadute della Resistenza della provincia di Ancona, alle Madri Costituenti, insieme ad alcune conferenze sul tema “Liberazione-Liberazioni”. L’inaugurazione di mercoledì 17 luglio alle ore 18 nella sede del Museo della Città – Spazio Presente, via Buoncompagno vedrà la partecipazione delle autorità e del presidente nazionale dell’Anpi, sen. Gianfranco Pagliarulo. A seguire si svolgerà un ricordo del sen. Luigi Ruggeri a cinquanta anni dalla scomparsa. Luigi Ruggeri, amico fraterno di Gino Tommasi, è stato una figura di spicco della Resistenza e della vita politica anconetana, marchigiana e nazionale anche nel dopoguerra: Partigiano, vicepresidente del Comitato di Liberazione delle Marche, sindaco di Ancona, padre costituente e senatore della Repubblica. Sarà presente la figlia, Titti Ruggeri.

Giovedì 18 luglio alle ore 8,30 l’Anpi deporrà una corona al Monumento ai caduti della Resistenza di Porta Pia e alle 9,30 parteciperà con l’intervento del presidente nazionale Gianfranco Pagliarulo alla cerimonia di celebrazione ufficiale dell’80esimo della Liberazione dall’occupazione nazifascista a Porta Santo Stefano e poi alla deposizione delle corone al Monumento alla Resistenza di Borgo Rodi. Le mostre esposte a Spazio Presente saranno visitabili tutti i giorni fino al 26 luglio (domenica esclusa) dalle 17 alle 19,30. In contemporanea saranno trasmesse videointerviste di Partigiane e partigiani del nostro territorio.

Martedì 23 luglio ore 18, con la partecipazione dell’autore, sarà presentato il recente libro di Ivanhoe Mazzoni “Novelle di straordinaria follia”, su alcune storie della sua esperienza di neuropsichiatra e psicoterapeuta; Mercoledì 24 luglio ore 18, “Partigiani: Renato Bramucci ‘Uliano'”, con la partecipazione del figlio Almo e la proiezione di una video-intervista; giovedì 25 luglio ore 18, “Resistenze: Agrobiodiversità e sostenibilità. Il progetto Increase” con la partecipazione di Roberto Papa, professore ordinario di genetica agraria di Univpm. Infine, aderendo alle ‘Pastasciutte antifasciste di Casa Cervi’, giovedì 25 alle ore 20 abbiamo organizzato, una cena (con prenotazione mail a anpiancona@libero.it entro il 20 luglio) presso il circolo “Villa Marsala”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X