Cinzia Castignani, originaria di Ancona, in squadra nazionale italiana agli Europei di Dragon Boat 2024, svoltisi, in Repubblica Ceca, nei primi giorni di luglio nel bacino di Racice, nei dintorni di Praga.
Castignani, unica marchigiana nella squadra nazionale italiana, ha contribuito a conquistare una prestigiosa medaglia di bronzo nella gara dei 2.000 metri nella categoria Dragon Boat standard senior B, sconfiggendo le Ceche e le Britanniche e salendo sul podio insieme alle Ungheresi (prime) e alle Tedesche (seconde)
La squadra italiana, composta da 20 donne over 50, una tamburina e una timoniera, ha terminato la prova con un tempo straordinario di 10:39:850.
«Salire sul podio e cantare l’inno d’Italia è un’emozione indimenticabile – ha dichiarato Castignani -. La nostra barca ha praticamente volato grazie alla forza, alla determinazione e alla sincronicità di tutte noi. Nel Dragon boat solo vogando insieme si vince, è uno sport di squadra, da soli non si va da nessuna parte».
Il Dragon Boat standard è una grande canoa, di origini cinesi, lunga 12 metri, con a prua la testa e a poppa la coda di drago, simbolo, nella cultura orientale, di forza e salute.
Cinzia Castignani è un’atleta supporter della squadra “A Dragon for Life” della Lega Navale di Falconara. La squadra nasce da un progetto dell’Oncologia e della Fondazione Azienda Ospedaliero-Universitaria delle Marche, con l’obiettivo di sostenere la riabilitazione delle donne operate di cancro al seno. La squadra è composta da “Dragonesse” e supporter, tutte unite da uno spirito di resilienza e voglia di vivere.
«A Praga ho portato nel cuore tutte le dragonesse della mia squadra A Dragon for Life. Ringrazio in particolare la Capitana, Ivonne Rispigliati, e il Presidente della Lega Navale di Falconara Marittima, Daniele Montali, oltre a tutte le dragonesse per il sostegno e il supporto morale. Mi hanno dato una grande forza con la loro vicinanza in quei giorni a Praga».
Cinzia Castignani ha accettato con coraggio questa sfida sportiva e personale, dimostrando che con impegno e determinazione si possono raggiungere grandi traguardi, indipendentemente dall’età. «Mi sono allenata duramente prima della gara e l’impegno paga sempre» ha concluso Castignani, esempio di forza e dedizione, che ha portato con orgoglio la bandiera Italiana sul podio europeo contribuendo a far salire l’Italia al 5° posto, su 17 nazioni, nel medagliere.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati