facebook rss

Nuove nomine nella Diocesi:
don Umberto Rotili parroco
a San Pietro e San Facondino

L'ARCIVESCOVO Francesco Massara ha riorganizzato la mappa dei sacerdoti alla guida delle parrocchie di Fabriano e Sassoferrato e il ministero presbiterale

L’arcivescovo Francesco Massara

 

Dodici nuove nomine di sacerdoti, parroci e laici, nonché alcune comunità parrocchiali e uffici di Curia della Diocesi di Arcidiocesi Camerino-San Severino Marche e Diocesi Fabriano-Matelica. «Le decisioni pastorali, come trasferimenti e nomine, non sono mai facili e sono influenzate da vari fattori. – scrive nelle lettera ai fedeli il vescovo Francesco Massara – Tra questi, l’età dei presbiteri, il tempo di permanenza in una determinata parrocchia, la necessità di riorganizzare il ministero presbiterale, specialmente quando si tratta di servire più parrocchie, e la progettazione di nuove metodologie pastorali. Queste nuove metodologie sono sempre più necessarie per favorire la collaborazione tra comunità, specialmente all’interno delle stesse vicarie».

«La nostra Chiesa di Fabriano – Matelica- prosegue il presule – è composta da comunità parrocchiali diversificate per molti fattori, come il numero di fedeli, il coinvolgimento pastorale dei laici e la situazione concreta del nostro Clero, con un numero sempre più crescente di preti in età avanzata. Tutti questi fattori hanno motivato la scelta di unire più parrocchie, che giuridicamente rimarranno tali, sotto un unico parroco e più collaboratori. Questo non è un espediente per mantenere lo stesso ritmo pastorale, ma un’opportunità per sviluppare nuove modalità pastorali. Questa modalità teologicamente e pastoralmente motivate, punta a realizzare comunità più aperte alla collaborazione, alla condivisione e alla comunione fraterna, mantenendo una certa identità propria, ma con una visione più ampia e non solitaria – campanilistica… Auguro ai nuovi parroci e vicari parrocchiali, ma a tutto il Presbiterio diocesano e alle rispettive comunità un buon lavoro pastorale nella vigna del Signore e assicuro a tutti la mia Benedizione e la mia paterna preghiera».

Di seguito i sacerdoti e i laici nominati: don Umberto Rotili, parroco di S. Facondino in Sassoferrato, parroco di S Pietro in Sassoferrato (8 settembre), responsabile Unità pastorale della Città di Sassoferrato Vicario Foraneo della Vicaria di Sassoferrato; don Ruben Bisognin parroco della Concattedrale di Matelica, parroco della Parrocchia Regina Pacis in Matelica, responsabile Unità Pastorale della Città di Matelica; don Lorenzo Paglioni, parroco emerito Concattedrale di Matelica; padre Alfred Matinolgou Roland ofm, vicario Parrocchiale Parrocchia Regina Pacis Matelica; padre Jean Claud Moukala ofm, vicario Parrocchiale Concattedrale di Matelica; don Alberto Rossolini, parroco della Misericordia di Fabriano Vicario, foraneo della Vicaria di Fabriano; don Francesco Olivieri vicario parrocchiale Parrocchia della Misericordia di Fabriano, assistente Azione Cattolica diocesana, cancelliere della Curia Vescovile (1 gennaio 2025); Fr. Lorenzo Del Bene ofm assistente Ecclesiastico Scout-Fabriano II; Fr. Carlo Benigni ofm vice-assistente ecclesiastico Scout-Fabriano II; don Fredy Lara, vice-assistente ecclesiastico Azione Cattolica diocesana; Laura Barbacci delegata “ad nutum Episcopi” Ufficio Beni Culturali e Museo diocesano; Martina Cerioni delegata “ad nutum Episcopi” per Archivio e Biblioteca diocesana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X