facebook rss

‘Premio Meraviglia’, Loreto
omaggia le sue eccellenze

EVENTI - Quarta edizione ieri sera per il riconoscimento conferito ai concittadini che portano alto il nome della città mariana nel mondo, ospite Annalisa Minetti. Riconoscimento alla memoria anche Edgardo Mugnoz scomparso lo scorso aprile

 

Un ‘Premio Meraviglia’ che ha regalato anche momenti di commozione, quello andato in scena quest’anno a Loreto, con il riconoscimento postumo al compianto artista lauretano Edgardo Mugnoz, scomparso lo scorso aprile, consegnato nelle mani dei familiari ieri sera, giovedì 18 luglio, durante la serata spettacolo che come ogni anno fa da cornice al premio con cui l’Amministrazione comunale celebra le sue eccellenze. Oltre a Mugnoz, hanno ricevuto gli attestati anche Vittorio Vecchioli capostipite della storica famiglia di parrucchieri lauretani, i fratelli Luigi e Walter Bartolini ristoratori de ‘La Collina’, locale che quest’anno ha festeggiato i 50 anni di attività. E quindi Stefano Antonangeli, Giuseppe Casali patron della Pigini Group, Gino Principi per i 40 di attività commerciale del supermercato Sì con te ‘Il Ponte’.

Un riconoscimento con cui ormai da quattro anni l’Amministrazione Comunale lauretana intende valorizzare cittadini che nei loro rispettivi campi sono riuscite a portare in alto il nome di Loreto. Istituito su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura, il Premio Loreto Meraviglia ha trovato ancora una volta spazio nel cuore della stagione estiva mariana, con l’evento in Piazza Giovanni XXIII, a cura di Vladimiro Riga e condotto da Alvin Crescini e Melissa Di Matteo, in cui si è esibita come guest star Annalisa Minetti, insieme ad altri artisti come Tony Esposito, Paola Salurso, Riccardo Foresi e il duo comico Lando e Dino.

«Anche quest’anno – commenta in una nota il sindaco di Loreto Moreno Pieroni – abbiamo voluto continuare con la tradizione del Premio Meraviglia, che ormai consideriamo un appuntamento fisso e prestigioso della nostra estate e della nostra vita istituzionale e come segnale forte di rinascita dopo il Covid: sono particolarmente lieto di poter consegnare il riconoscimento a personalità che toccano ogni ambito del tessuto sociale lauretano, dall’imprenditoria, al commercio, all’arte e lo sport. Concittadini che hanno contribuito allo sviluppo di Loreto». Un Premio che rappresenta in realtà un vero e proprio progetto di valorizzazione sistematica, e non una tantum, delle personalità meritevoli, messo in campo dall’Assessorato alla Cultura proprio per non disperdere ma anzi rafforzare quel patrimonio intangibile rappresentato da chi dà lustro al proprio territorio facendo ciò che sa meglio fare nella vita. «L’idea del Premio Meraviglia – aggiunge l’assessore alla Cultura, Francesca Carli – nasce dalla consapevolezza che riconoscere e valorizzare coloro che vivono accanto a noi ed hanno saputo portare ben oltre i confini della loro terra creatività, ingegno e determinazione, è un compito che un’Amministrazione deve assumersi. Fin dal nostro insediamento, nel 2020, abbiamo voluto celebrare al meglio le eccellenza lauretane, perché è giusto valorizzare non solo la bellezza della nostra città, ma anche quella dei nostri concittadini che hanno contribuito a dare impulso all’economia locale ed alla riconoscibilità di Loreto nel mondo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X