facebook rss

Malore sulla spiaggia del Passetto:
70enne salvato da una task force
di soccorsi via cielo e via mare (Video)

ANCONA – Per raggiungere l’anziano bloccato sulla falesia nei pressi delle grotte con i sintomi di una lipotimia, oggi pomeriggio si sono calati con il verricello medico e infermiere dell’eliambulanza, sono partiti i sommozzatori dei vigili del fuoco sulle moto d’acqua e una imbarcazione della Capitaneria di Porto

 

 

Malore in spiaggia nell’area sotto i laghetti del Passetto di Ancona: attivata una task force di mezzi d’emergenza per recuperare il paziente e trasferirlo all’ospedale.

L’eliambulanza sulla falesia del Passetto con il medico che si sta calando con il verricello

I soccorsi per un bagnante 70enne con i sintomi della lipotimia oggi intorno alle 17 sono arrivati via cielo e via mare. I primi a raggiungere nell’area a monte il posto impervio sono stati, via terra, l’ambulanza infermieristica partita dall’ospedale di Torrette e un mezzo dei vigili del fuoco del comando provinciale. In contemporanea è stato attivato anche il nucleo nautico dei sommozzatori dei vigili del fuoco che ha deciso di utilizzare le moto d’acqua per avvicinarsi alla falesia dove si trovava l’uomo sofferente (vicino alle grotte del Passetto)  e per raggiungerlo in tempi più rapidi. Nella stesso punto in pochi minuti è confluita anche una imbarcazione della Capitaneria di Porto. Ma considerate le condizioni estreme per il trasporto del paziente il 112 Nue ha attivato anche l’elisoccorso e da Icaro 2 si sono calati con il verricello un medico e infermiere sul posto per raggiungere il prima possibile il paziente e per stabilizzarlo, immobilizzarlo e poi imbarellarlo.

Mentre era in atto tutta l’operazione complessa, l’eliambulanza ha poi stazionato al porto di Ancona sulla banchina Da Chio (lato Fontana dei due Soli) in attesa di recuperare il paziente e il personale sanitario. La tempestività dell’intervento ha permesso di salvare l’anziano che è stato poi trasferito al pronto soccorso dell’ospedale di Torrette con sospetti problemi neurologici. Sempre nel pomeriggio ad Ancona i volontari della Croce Gialla sono intervenuti nel quartiere Adriatico per una coppia che stava viaggiando in auto. Ad un certo punto l’uomo e la donna avrebbero iniziato a litigare e il conducente della vettura avrebbe accostato il mezzo a bordo strada dopo aver accusato un malore. Sul posto sono arrivate anche le Volanti della Questura. L’automobilista è stato accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale di Torrette.

In via Benedetto Croce, lo stesso equipaggio dell’ambulanza della Croce Gialla, insieme ai vigili del fuoco e una pattuglia dei carabinieri, ha poi soccorso un 60enne che non voleva aprire la porta di casa a una infermiera impegnata a prestare lavoro a domicilio presso l’abitazione della stessa persona. L’uomo è stato alla fine accompagnato all’ospedale regionale per le cure del caso.

(Redazione CA)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X