facebook rss

Ancona ospita il convegno
nazionale dei docenti universitari
di Economia aziendale

L'APPUNTAMENTO è per il 12 e il 13 settembre e permetterà il confronto sulle tematiche dello sviluppo sostenibile, dell’intelligenza artificiale, del capitale umano e delle professioni contabili

Un momento della conferenza stampa sull’evento Sidrea

Oltre cinquecento professori e ricercatori universitari da tutta Italia saranno ad Ancona il 12 e il 13 settembre per confrontarsi sulle tematiche dello sviluppo sostenibile, dell’intelligenza artificiale e del capitale umano e sul loro impatto sull’economia aziendale e le professioni contabili. «Il convegno – ha spiegato stamattina in conferenza stampa l’assessore all’Università Marco Battino – prosegue l’intensa attività di partnership condotta dal Comune di Ancona con l’Università Politecnica delle Marche in termini di produzione scientifica e di know how, che, come in questo specifico caso, comporta ricadute dirette, e sicuramente positive sul territorio, sulle attività produttive, imprenditoriali e di servizio, in termini di qualità e accrescimento delle competenze operative». Questo importante evento che per due giorni animerà il capoluogo marchigiano, non solo dal punto di vista accademico, è organizzato dalla Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (Sidrea). L’evento, organizzato dal Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche, prevede appuntamenti alla Facoltà di Economia G. Fuà e il Teatro delle Muse.

«Si tratta – ha aggiunto l’assessore al Turismo Daniele Berardinelli – di uno tra i primi appuntamenti convegnistici di alto livello attraverso i quali l’Amministrazione comunale sta costruendo un apposito palinsesto, con lo scopo di sviluppare, in modo innovativo, un settore specifico e specializzato delle politiche per il turismo ritenuto strategico all’interno del programma di governo». Il tema sarà trattato attraverso interventi di docenti universitari e di esponenti del mondo aziendale e delle professioni, chiamati a riflettere, anche in chiave prospettica, sugli effetti che le nuove tecnologie digitali e l’adozione di modelli di sviluppo sostenibile stanno producendo sulla gestione aziendale e sulle modalità di gestione delle professioni contabili.

Il sindaco Daniele Silvetti

Alla conferenza stampa ha preso parte il rettore dell’Università Politecnica delle Marche, prof. Gian Luca Gregori, che ha evidenziato l’importanza per l’Ateneo di organizzare ed ospitare eventi così importanti a livello nazionale e focalizzati su tematiche di estrema attualità. «Il Convegno Nazionale Sidrea – ha ssottolineato il rettore – verte su temi rispetto ai quali l’Università Politecnica delle Marche ha effettuato importanti investimenti in termini di didattica, di ricerca e di terza missione. L’intelligenza artificiale e la sostenibilità richiedono un ripensamento dei percorsi formativi oltre che dell’oggetto delle ricerche condotte. Nel corso degli ultimi anni, anche sulla spinta dei progetti Pnrr, l’Università Politecnica delle Marche ha avviato importanti collaborazioni di ricerca dalla natura fortemente transdisciplinare mettendo a sistema competenze e conoscenze provenienti dalle diverse aree culturali dell’Ateneo e ha creato nuovi corsi di laurea su questi temi».

Il residente Sidrea e professore ordinario dell’Università Politecnica delle Marche, prof. Stefano Marasca, ha sevidenziato l’importanza dell’evento e il suo impatto per la comunità accademica e non solo. «È la prima volta – ha detto – che il Convegno Nazionale dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale si tiene ad Ancona e in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. L’elevato numero di iscrizioni, ancora in corso, testimonia l’estremo interesse per questo evento e per le tematiche che verranno trattate. Sviluppo sostenibile e intelligenza artificiale stanno influenzando profondamente una vasta gamma di settori: dall’industria all’assistenza sanitaria, dalla mobilità alla finanza, dai servizi alle professioni. I contributi scientifici che saranno presentati nell’ambito del convegno analizzano l’impatto che l’orientamento allo sviluppo sostenibile, l’adozione di sistemi di intelligenza artificiale e l’implementazione di strategie e pratiche basate sulla people centricity stanno producendo sui sistemi aziendali e sulle professioni contabili. Degna di particolare nota è la contestuale partecipazione al convegno, in qualità di relatori, di esponenti del mondo accademico, del mondo delle aziende e delle professioni che consentirà di fornire un contributo non solo di taglio teorico ma anche con attenzione ai profili applicativi».

La professoresa Maria Serena Chiucchi, direttrice del Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche e presidente del comitato organizzatore, ha espresso il suo apprezzamento per l’opportunità di ospitare e di organizzare il Convegno Nazionale Sidrea. «Il tema del convegno – ha specificato – è in linea con il progetto di ricerca “Intangibles for twin transition” che ha consentito al Dipartimento di Management di ottenere dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca, per la seconda volta, il riconoscimento di Dipartimento di Eccellenza per il quinquennio 2023-2027». Un tema, quello della transizione digitale e sostenibile, sul quale il Dipartimento di Management ha avviato importanti attività, tra le quali la creazione di nuovi corsi di laurea, l’avvio di importanti attività laboratoriali, finalizzate a trasferire alle studentesse e agli studenti le competenze necessarie per gestire efficacemente le nuove soluzioni digitali, l’attivazione di importanti collaborazioni di ricerca con università ed enti di ricerca nazionali ed esteri e l’avvio di un laboratorio che coinvolgerà attivamente le aziende, anche piccole e medie, per condividere e diffondere best practice e per avviare azioni che le supportino nella sfida della twin transition. «L’organizzazione del Convegno Nazionale Sidrea – sostiene la direttrice – rappresenta un impegno che il Dipartimento di Management ha voluto assumere consapevole dell’importanza di questo evento e del rilevante contributo sul piano scientifico che il Dipartimento sta offrendo su queste tematiche».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X