facebook rss

Case vuote durante le ferie:
i consigli della polizia
per difendersi dai furti

ANCONA - Sono tanti gli accorgimenti che si possono mettere in atto per rendere il proprio appartamento meno vulnerabile

I poliziotti impegnati nella centrale operativa della questura di Ancona (Archivio)

E’ ormai noto che proprio durante le ferie estive, i ladri approfittano per colpire negli appartamenti lasciati vuoti non solo per un lungo periodo di ferie, ma approfittando anche del fatto che i proprietari si trovino a trascorrere una giornata o anche solo una mattinata al mare.
Quello dei furti in appartamento in questo periodo particolare dell’anno, è un fenomeno in decisa crescita.
«Con piccoli ma efficaci accorgimenti però – ricorda la polizia – è possibile prevenire e mettersi in guardia da questi odiosi episodi. Ad esempio – viene sottolineato dalla questura -, le finestre non chiuse del tutto o le porte chiuse senza giro di chiave rappresentano quell’occasione senza alcun ostacolo che potrebbe far gola ad un potenziale ladro. Ma non solo – continua – è bene evitare di postare sui Social foto delle vacanze, o pubblicare post in cui si avvisano gli “amici virtuali” della propria partenza. Inoltre, in caso di brevi assenze, è utile lasciare qualche luce accesa, la radio, l’impianto stereo o il televisore in funzione».
A darci un amano è anche la tecnologia. «In commercio si possono infatti facilmente reperire anche delle spine con timer integrato, in modo da programmare l’accensione o lo spegnimento di una lampadina. Oppure è possibile ricorrere a delle semplici app in grado di controllare da remoto la tecnologia presente all’interno dell’abitazione».
Un’altra abitudine da poter attuare è quella di «sensibilizzare i vicini affinché ci sia reciproca attenzione a rumori sospetti sul pianerottolo, in giardino, in garage o all’interno delle abitazioni. Inoltre, se tornando all’interno della propria abitazione si dovesse trovare la porta aperta o chiusa dall’interno, il consiglio è quello di non entrare ma di contattare immediatamente il 112. Entrare se all’interno ci sono ancora i ladri potrebbe suscitare una reazione vedendosi scoperti».
Un’altra fondamentale abitudine è quella di non lasciare che si «accumuli troppa posta e pubblicità nella cassetta delle lettere, magari chiedendo ad un amico, parente o ad un vicino di svuotarla periodicamente. Inoltre è bene adoperarsi con un po’ di inventiva e scegliere dei posti non casuali dove custodire i propri valori. Infine, un altro importante suggerimento – conclude – è quello di fotografare i beni di valore che potrebbero essere oggetto di furto. Nel caso in cui venissero rubati, infatti, la foto può essere consegnata durante la denuncia e ciò aiuta molto le indagini della polizia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X