facebook rss

“Lauree in piazza”:
i 170 neo-dottori di UnivPm
lanciano le corone d’alloro della speranza

CERIMONIA - Prima giornata in piazza Roma con i laureati di Agraria, Ingegneria e Scienze della Politecnica. Il rettore Gian Luca Gregori: «Un giorno che ricorderete per tutta la vita» (FOTO)

di Gabriele Censi

La prima delle due giornate delle “Lauree in piazza” dell’Università Politecnica delle Marche ad Ancona si è conclusa con un festoso lancio del “tocco”.
I 170 neo laureati dei corsi di Agraria, Ingegneria e Scienze,  sono stati proclamati insieme solennemente dal rettore Gian Luca Gregori. E hanno indossato per tutta la cerimonia una corona d’alloro composta dalle ospiti della comunità Papa Giovanni XXIII fondata da don Oreste Benzi, donne vittime di tratta sottratte allo sfruttamento di aguzzini senza scrupoli, in collaborazione con l’Azienda Agraria Didattico-Sperimentale dell’ateneo. “Ragazze che non hanno avuto la vostra fortuna di realizzare i propri sogni” ha scritto nella lettera, letta dal rettore, don Aldo Bonaiuto. In apertura della cerimonia si è esibito sul palco allestito in piazza Roma il coro dell’ateneo diretto dal M° Laura Pedrocchi, con una evocativa “Imagine” di John Lennon che ha introdotto l’augurio del rettore:  «A proseguire il vostro percorso formativo, professionale e di vita, certo del valore che saprete dare alla comunità».

Presenti tutte le autorità cittadine civili e militari, il sindaco Daniele Silvetti ha portato il saluto della città: «Siamo impegnati per dare i migliori servizi alla comunità studentesca di una università di eccellenza». Sul  palco anche il presidente del consiglio degli studenti Gianluca Ferri che ha letto il suo augurio ai colleghi. Gian Luca Gregori ha poi ricordato il ruolo sociale dell’università: «Uno stimolo per la riscopertà della comunità, dei suoi legami e dei suoi valori, contribuendo alla diffusione dell’impegno etico e sociale  a favore degli altri».  Chiamati uno per uno a ritirare la pergamena dai professori responsabili delle scuole di ateneo, e con menzioni speciali per quelli che hanno ricevuto il massimo dei voti con la lode, è stata una festa per tutti. Perfetta l’organizzazione con amici e parenti nei posti assegnati o dietro le transenne a fare il tifo per queste ragazze e questi ragazzi pieni di entusiasmo nel loro giorno. «Un giorno che ricorderete per tutta la vita» ha chiosato il rettore.

A proposito di welfare e impegno sociale sono cresciute le agevolazioni e i servizi per chi vuole intraprendere il percorso universitario alla Politecnica. La No tax area è  stata innalzata e per coloro che hanno un Isee fino a 28.000 euro scatta l’esonero dal contributo onnicomprensivo; sono inoltre previste riduzioni con l’Isee compreso tra 28.000 e i 30.000 euro. L’ateneo ha stanziato 120 borse di studio per le matricole, tra queste 40 sono rivolte a studentesse che scelgono un Corso di laurea triennale in ambito Stem. Sono state inoltre previste 30 borse per coloro che si immatricolano al nuovo corso in “Management per la valorizzazione sostenibile delle aziende e delle risorse ittiche” a San Benedetto del Tronto.  Numerose sono le riduzioni e gli esoneri dalle tasse, ad esempio per chi ha un genitore in stato di grave disagio economico (disoccupazione, mobilità, cassa integrazione), per chi è stato colpito da calamità naturali o per chi è nella condizione di caregiver (approfondimenti nel Regolamento relativo alla contribuzione studentesca). È possibile altresì concedere particolari esoneri e riduzioni, nonché un contributo monetario, attingendo al Fondo “Carlo Urbani” appositamente creato per supportare situazioni di particolare disagio personale e/o economico.

Per l’anno accademico 2024/2025, sono confermate le convenzioni che prevedono agevolazioni sui trasporti pubblici locali per la componente studentesca per i corsi di studio presso le sedi di Ancona, Fermo, Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto. È inoltre previsto il servizio “Politecnica Link” che collega le stazioni di Ancona, il Polo di Montedago e quello di Torrette. In aggiunta, il collegamento intermodale treno+bus “Medical Link” mette in coincidenza i treni Regionali, le Frecce e gli Intercity in arrivo nelle stazioni di Ancona e di Ancona Torrette con i bus diretti al polo ospedaliero-universitario di Ancona Torrette.  Per gli alloggi è previsto un contributo per le spese di locazione abitativa sostenute dalla componente studentesca fuori sede con fondi stanziati dal Ministero a livello nazionale. È confermato il servizio di orientamento e supporto per la ricerca di un alloggio ad Ancona attraverso una piattaforma dedicata, reso grazie ad un database di alloggi.

È confermato il servizio di counseling psicologico, erogato tramite 4 sportelli di ascolto nei diversi campus. Studentesse e studenti possono accedere gratuitamente a percorsi di sostegno, ai fini della promozione del benessere e della prevenzione del disagio. È stata inoltre attivata una convenzione con l’Ordine degli Psicologi della Regione Marche, che prevede la possibilità di continuare i percorsi di sostegno psicologico intrapresi e conclusi in Ateneo con professionisti operanti nel territorio regionale a condizioni economiche agevolate. Il servizio di counseling dell’Ateneo opera congiuntamente all’Info Point Disabilità/Dsa, che è dedicato all’accoglienza, all’assistenza ed all’integrazione della componente studentesca con disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e altri bisogni educativi speciali (Bes).  L’Ateneo ha attivato una convenzione con l’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche per offrire consulenze gratuite per situazioni di particolare disagio psichiatrico. L’accordo prevede, per il tramite della Clinica Psichiatrica Universitaria, l’erogazione di servizi dedicati al benessere della componente studentesca, quali percorsi di psicoeducazione per problematiche di regolazione affettiva e consulenze farmacologiche mirate. Per le studentesse e gli studenti con disabilità fisica è inoltre previsto un trasporto attrezzato che permette di raggiungere i poli e le mense universitarie dalle stazioni dei treni e dalle fermate degli autobus.

Il servizio di Ateneo di orientamento in uscita dai percorsi formativi ha lo scopo di accompagnare studentesse e studenti, laureate e laureati nel mondo del lavoro, creando un ponte diretto tra aziende ed enti e il mondo universitario. Durante tutto l’anno, opera per instaurare e rafforzare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, diffondendo opportunità lavorative e organizzando momenti di formazione, orientamento e interazione, come il Job Service Day. Coordina inoltre le attività relative ai Tirocini (curriculari, extracurriculari e in entrata).

Numeri positivi per l’ateneo secondo il XXVI rapporto Almalaurea sul profilo e sulla condizione dei laureati, emerge che il tasso di occupazione dei laureati UnivPM è pari al 92,4%, contro una media nazionale dell’88,2%. A impreziosire questo traguardo contribuisce anche l’edizione 2023 della “GreenMetric World University Ranking”, la classifica che premia gli atenei in base al loro impegno nei temi di efficientamento energetico e della sostenibilità sociale, economica e ambientale: anche su questo versante l’ateneo si dimostra un passo avanti, classificandosi al 107esimo posto su scala globale. Mentre per il QS World University Ranking Univpm si classifica nella fascia 751-760.

 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X