facebook rss

‘Armonie della sera’, concerto
nella chiesa di Portonovo

ANCONA - Domani sera diventerà palcoscenico per un duo d’eccezione costituito da Alessio Bidoli, violinista di gran fama, ed il mitico pianista Bruno Canino

Alessio Bidoli e Bruno Canino

 

La chiesa di Santa Maria a Portonovo di Ancona torna a essere superba location per uno degli appuntamenti di ‘Armonie della sera’ edizione 2024, la ventesima di un viaggio iniziato proprio nelle Marche nel piccolo borgo di Ponzano di Fermo e poi esteso a tutta la regione, sino alla diffusione nazionale e internazionale. Questo festival “Wanderer” ha l’esclusiva dote di coniugare luoghi di bellezza di tutta Italia a concerti di musica classica, portare la Grande Musica nei luoghi d’incanto d’Italia è infatti la mission di questa iniziativa nata da un’idea del pianista marchigiano Marco Sollini che ne è tutt’ora direttore artistico. La ventesima edizione porterà un cartellone di circa 50 concerti in ben dodici regioni italiane e le Marche saranno protagoniste d’eccellenza in questo fantastico tour.

Sino ad approdare, a dicembre, nella grande sala della Philarmonie di Berlino per uno dei grandi eventi internazionali di Armonie della sera. Domenica 28 luglio p.v. alle ore 21.15 la piccola romanica chiesa di Portonovo che affaccia sul mare diventerà palcoscenico per un duo d’eccezione quale quello costituito da Alessio Bidoli, violinista di gran fama, ed il mitico Bruno Canino, pianista diventato oramai leggenda. Due artisti che condividono da tempo sale da concerto e pregevoli incisioni, Alessio Bidoli conta presenze in alcune tra le più accreditate stagioni concertistiche e teatri ed ha una preziosa importante discografia per Decca; Bruno Canino ha davvero una vita nella musica ed ha collaborato con altre figure del panorama interazionale tra le più eccelse, dal mitico Severino Gazzelloni al violinista Itzhak Perlman, dal leggendario Uto Ughi al duo con il pianista Antonio Ballista, anche lui ospite di Armonie della sera in questa importante edizione. Per il concerto di Armonie della sera il duo Bidoli – Canino ha scelto un programma bellissimo che si apre con la Sonata in do maggiore K 296 di Wolfgang Amadeus Mozart, cui segue la celeberrima Sonata in la maggiore n.2 op.100 di Johannes Brahms e poi la Sonata in re minore n.1 op.75 di Camille Saint-Saëns per finire con la famosissima Tzigane di Maurice Ravel.

Un programma assai impegnativo, adatto a due grandi interpreti quali i due artisti ospiti. «Il ritorno di Bruno Canino ad Armonie della sera, in compagnia di Alessio Bidoli, uno dei violinisti di punta del nostro paese, ci riempie di gioia. Sono felice di accogliere in questo contesto di bellezza due musicisti tanto pregevoli e ringrazio la delegazione Fai di Ancona per il prezioso supporto tecnico – si esprime così il direttore artistico, maestro Marco Sollini – A Bruno Canino mi legano bellissimi ricordi con concerti che abbiamo condiviso in Trio Pianistico, assieme ad Antonio Ballista, che ci hanno visto anche in sale da concerto internazionali importanti come la Filarmonica del Lussemburgo e il Teatro Alexander di Helsinky. Bidoli è un artista che ho conosciuto di recente e subito ho percepito una speciale sensibilità che non tocca solo l’artista ma si estende anche alla persona e si riflette nella sua musica. Il concerto di Portonovo sarà una rara occasione, davvero imperdibile, per immergersi tra le note di Mozart, Brahms, Ravel…». (Info: www.armoniedellasera.it).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X