facebook rss

“Capitale naturale 2024”,
Sirolo vince il premio
della Fondazione Cariverona

AMBIENTE - Il Comune è risultato beneficiario di un contributo a fondo perduto di 360mila euro, a cui si sommano i 100mila euro stanziati dall’ente pubblico, per riqualificare l’area boschiva a valle del borgo storico

 

 

Il comune di Sirolo ha vinto il bando “Capitale naturale 2024” promosso dalla Fondazione Cariverona con il progetto “Valorizzazione in chiave green del Comune di Sirolo”. La proposta si è classificata al primo posto in ambito italiano nella graduatoria composta da 11 progetti vincitori presentati da enti pubblici delle province di Ancona, Belluno, Verona e Vicenza. Sirolo è risultato beneficiario di un contributo a fondo perduto – pari a 360mila euro – stanziato dalla Fondazione Cariverona, cui si sommano i 100mila euro stanziati dall’ente pubblico, per un totale i 460mila euro.

Il progetto ha l’obiettivo di riqualificare l’area boschiva a valle del borgo storico in un’ottica di tutela, ripristino e valorizzazione del capitale naturale, promuovendo al contempo l’uso sostenibile delle risorse naturali in coerenza con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e il Green Deal dell’Unione Europea. Oltre il Comune, partner di progetto sono l’Università Politecnica delle Marche, con i Dipartimenti Disva sedimentologia e geologia, Simau indagini geotecniche/geomeccaniche e D3A Assestamento forestale e selvicoltura ed il Parco del Conero.

In particolare, saranno realizzati interventi volti all’asportazione della vegetazione aliena e messa a dimora specie autoctone, alla promozione ed al ripristino della biodiversità, ad aumentare la resilienza al dissesto idrogeologico dell’area oggetto d’intervento attraverso la manutenzione straordinaria di sentieri pedonali abbandonati da anni, che consentirebbe di raggiungere la famosissima Spiaggia Urbani partendo direttamente anche dal centrale Piazzale Marino, permettendo la completa fruizione dell’area boschiva da parte dei sirolesi e turisti. Si tratta pertanto di un intervento caratterizzato da un approccio integrato alla sostenibilità, attraverso l’impiego di soluzioni attente tanto alla dimensione ambientale quanto sociale.

Il progetto, elaborato con il supporto della società di consulenza Eurocube, che da anni affianca il Comune nell’ideazione e sviluppo di progetti ed iniziative a valere su fondi pubblici e privati, fa parte di un’ampia strategia fortemente voluta dalla giunta comunale volta a migliorare la qualità e l’immagine del territorio in un’ottica di sviluppo sostenibile, in cui è l’ambiente a determinare il successo di una destinazione turistica. Per il sindaco Filippo Moschella, felicissimo di aver vinto il primo bando della nuova amministrazione, «con il progetto finanziato dalla Fondazione Cariverona si aggiunge un altro determinante tassello volto a rendere Sirolo più apprezzata dai turisti che ricercano vacanze ecosostenibili di qualità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X