E’ stato ammonito per gli atti di violenza compiuti nei confronti della compagna, una 26enne residente in provincia di Milano.
A seguito di un’attività sinergica con la procura del capoluogo meneghino, nonché con la questura di Fermo che ha veicolato importanti informazioni per l’avvio dell’istruttoria, si è appurato che la giovane era stata più volte vittima di atti persecutori e di violenza da parte del compagno.
In particolare, durante un soggiorno in una località della Riviera del Conero l’uomo, colto dall’ennesimo raptus di gelosia, aveva insultato la donna per poi tentare di strangolarla.
Dagli accertamenti effettuati è emerso che il compagno avrebbe tenuto atteggiamenti minacciosi anche nei confronti degli amici e dei parenti della giovane, per via della gelosia nei confronti della partner.
Per queste ragioni, la Divisione Anticrimine della questura di Ancona, si è immediatamente attivata, emettendo nei confronti dello stalker, la misura dell’ammonimento.
Provvedimento per il quale non è necessaria una richiesta o un’istanza della vittima ma, attraverso il monitoraggio costante delle situazioni “a rischio”, e in particolare dei cosiddetti reati spia, è possibile procedere direttamente all’emissione del provvedimento.
«’Esserci sempre’ – ha detto il questore Cesare Capocasa – è soprattutto intervenire prima che le situazioni degenerino. Nessuna storia viene sottovalutata e la nostra attenzione è rivolta a tutte le situazioni di difficoltà affinché le vittime di tali atteggiamenti possano contare sulla nostra presenza, sul nostro ascolto e soprattutto sul nostro aiuto concreto».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati