facebook rss

Cavidotto in piazza Stracca:
«Bloccato l’accesso della passerella
agli ascensori per i disabili»

ANCONA – E’ stato installato per potenziare la fornitura di corrente elettrica dopo il blackout di qualche settimana fa e il problema è stato sollevato ieri dal consigliere Andrea Vecchi in Consiglio comunale

Andrea Vecchi

 

Dopo il blackout di qualche settimana fa ad Ancona, per potenziare la fornitura di corrente elettrica nell’area di Piazza Stracca è stato allacciato un grosso cavo elettrico con generatore. «Un apparato che però ha anche occupato la passerella dalla quale c’è l’accesso gli ascensori e non ci sono facilitatori per i disabili. Non si può passare e si deve scavalcare» ha rilevato ieri in Consiglio comunale il consigliere Andrea Vecchi (Pd) nell’illustrare la sua interrogazione sul problema. «Questo è uno dei balconi migliori della nostra città e mi auguro che possa avere anche un accesso adeguato. Da qui a un mese e mezzo ci sarà la Festa del Mare e auspico che vengano presi provvedimenti adeguati» ha auspicato il consigliere di minoranza.

L’assessore Stefano Tombolini ha risposto che nell’emergenza è stato necessario «permettere l’installazione del cavo elettrico con la consegna temporanea e anche un accesso al cantiere del sacello medievale in cui il cavidotto non è connesso, per poter risolvere il problema. Il cavo volante, come dice lei, rende difficoltoso l’accesso ad alcuni punti di uso pubblico della piazza e sicuramente ha anche con una ricaduta sull’ornato e sulla bellezza dei luoghi. A E-distribuzione è stata segnalata la necessità di approntare le misure volte alla rimozione del cavo, Ci è stato spiegato che dovrà essere realizzato un adeguamento alla rete elettrica per far fronte all’inadeguatezza della maggiore assorbimenti di corrente elettrico. Mi annoto la segnalazione dei facilitatori per l’ingresso all’ascensore per verificare se in magazzino abbiamo la disponibilità per poter intervenire direttamente noi».

Blackout ad Ancona: «A settembre un incontro con Enel»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X