facebook rss

Servizio Pedibus, viabilità e antenne:
gli assessori all’assemblea
di quartiere di San Biagio-Aspio

OSIMO – Ospiti del presidente di quartiere, Leonardo Puliti, ieri sera hanno ascoltato le proposte che arrivavano dal pubblico con la promessa di rivedersi a settembre per poter fornire risposte su tempi e metodi di intervento

Un momento dell’assemblea di quartiere svolto ieri sera nella frazione di San Biagio di Osimo

 

Ieri sera a San Biagio di Osimo, si è tenuto il primo Consiglio di Quartiere, un incontro partecipato al quale hanno preso parte non solo i cittadini della zona ospitante, ma anche quelli delle frazioni limitrofe di Monte Santo Pietro, Santo Stefano e Aspio. L’assembleaa pubblica è stata dedicata principalmente a temi di rilievo per la comunità, come la viabilità, la sicurezza stradale e la manutenzione delle strade. Ospiti del presidente Leonardo Puliti e della vice presidenti di quartiere Federica Secchiaroli, sono stati la vice sindaco Monica Bordoni e gli assessori Sandro Antonelli, Paolo Strappato, Federica Fantasia, Michela Staffolani e Graziano Palazzini, Presenti inoltre il consigliere comunale di maggioranza Marco Monterubini, il comandante della Polizia locale, Daniele Buscarini e l’esponente del direttivo di FdI Osimo, Renato Frontini, residente della frazione.

Monica Bordoni (in piedi) con Paolo Strappato, Sandro Antonelli, Michela Staffolani e Federica Fantasia

«Durante l’incontro, in qualità di asssessore alle Società Partecipate, ho sottolineato l’intenzione dell’Amministrazione comunale di riportare i cittadini al centro delle azioni amministrative. – ricorda la vice sindaco Monica Bordoni – Il Consiglio di Quartiere, infatti, è un punto di riferimento essenziale per la comunicazione e la collaborazione tra la frazione e il Comune. Siamo aperti al dialogo non solo per affrontare le problematiche esistenti, ma anche per raccogliere proposte e promuovere l’organizzazione di momenti di coesione sociale. Nell’ambito delle mie deleghe, in particolare quella alla tutela degli animali, ho risposto alla richiesta di due nuove aree di sgambamento per cani, precisando che stiamo attualmente realizzando una mappatura dei sgambatoi già esistenti e valutare il loro stato nonché identificare le zone in cui realizzarli. Per quanto riguarda la delega alla scuola, ho rassicurato i presenti sull’inizio regolare dei servizi di mensa e trasporto scolastico. Inoltre, a breve sarà pubblicato il bando per l’affidamento del servizio dei volontari per la sicurezza stradale davanti alle scuole. Abbiamo accolto positivamente la richiesta di far partire il progetto “Pedibus” , mai avviato e ci stiamo impegnando affinché possa essere attivato contestualmente all’inizio del nuovo anno scolastico, previo che sussistano tutte le condizioni necessarie. L’Amministrazione comunale ribadisce il suo impegno a lavorare fianco a fianco con i cittadini per migliorare la qualità della vita nelle nostre frazioni, assicurando un’attenzione costante alle loro esigenze e alle loro proposte» conclude Monica Bordoni.

Il presidente Leonardo Puliti al microfono

L’assessore ai Lavori pubblici e ambiente, Sandro Antonelli aggiunge che ieri sera «si è presa visione delle problematiche che il Consiglio di quartiere ci ha indicato. Alcune erano già note, altre sono il frutto di segnalazioni di cittadini della zona. I problemi maggiori sono relativi alle manutenzioni del manto stradale di alcune vie della zona e alla manutenzione del verde pubblico. Poi ci sono problemi di viabilità che richiedono interventi che vanno programmati nell’ambito dei lavori pubblici. Ad ogni modo faremo un successivo incontro a settembre per poter fornire risposte su tempi e metodi di intervento per risolvere le problematiche riscontrate».

Sandro Antonelli

Tra gli argomenti che stanno cuore ai residenti di San Biagio, l’attenzione verso le antenne di telefonia mobile installate sul territorio della frazione  «Abbiamo ribadito che si stanno facendo i monitoraggi e che attendiamo i risultati – aggiunge l’assessore alla viabilità e Polizia municipale, Michela Staffolani- Ieri abbiamo soprattutto ascoltato le segnalazioni che arrivavano dal pubblico. Per quanto riguarda via d’Ancona abbiamo detto che la nostra idea sarebbe quella di fare una rotatoria per mettere in sicurezza l’incrocio tra la via che conduce a Offagna e rallentare un pò il traffico ma è davvero ancora tutto da valutare, dal progetto alle tempistiche di realizzazione».Il presidente Puliti, a nome di tutto il consiglio di Quartiere, ha ringraziato la giunta comunale, il comandante della Polizia locale e tutti i cittadini intervenuti, dando a tutti loro appuntamento alle prossime assemblee.

 

da sin. il comandante della Polizia locale Daniele Biscarini, Renato Frontini e Marco Monteburini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X