Nella sesta giornata di gare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 di ieri, l’Italia ha conquistato la medaglia d’argento nella prova a squadre di Fioretto femminile. Grande risultato per la squadra azzurra del Ct Stefano Cerioni, salita sul secondo gradino del podio con Alice Volpi (l’atleta delle Fiamme Oro che si allena al Club Scherma Jesi), Arianna Errigo, Martina Favaretto e Francesca Palumbo. La giornata schermistica è stata seguita con grande trepidazione anche dal pubblico copioso che ha affollato lo “spazio garden” del palascherma jesino, in cui sono stati installati due maxischermi per seguire e sostenere idealmente gli schermidori azzurri a Parigi. Sotto la guida esperta del giornalista sportivo Andrea Carloni, che ha commentato le gare insieme al Presidente del Comitato Regionale Marche del Coni Fabio Luna e del Presidente del Club Scherma Jesi Maurizio Dellabella, si è assistito col fiato sospeso a una serie di assalti davvero emozionanti che si sono susseguiti fino a tarda sera.
Nel match dei quarti di finale le azzurre sono salite in pedana con grande determinazione, dominando l’Egitto e vincendo con il nettissimo punteggio di 45-14, successo valso il pass per le semifinali. Anche nel penultimo atto, contro il Giappone, il team italiano ha preso subito il comando dell’assalto, gestendo bene l’incontro fino al successo per 45-39. Una vittoria che ha regalato la certezza di una medaglia alla squadra del CT Cerioni che nella finale per l’oro incontra gli Stati Uniti d’America. La sfida per l’oro ha visto gli Usa sempre davanti contro un’Italia costretta a rincorrere ma che ha lottato fino all’ultimo, arrendendosi sul 45-39 che ha sancito il successo a stelle e strisce e l’argento delle azzurre.
Qualche rimpianto e tantissimi applausi per le fiorettiste italiane che, grazie alla presenza in pedana di Alici Volpi, con questa medaglia hanno perpetuato l’ineguagliabile record del Club Scherma Jesi di piazzare un proprio atleta sul podio ininterrottamente per undici edizioni consecutive delle Olimpiadi. «Grande orgoglio per l’argento olimpico conquistato dalla Volpi, insieme alla squadra azzurra di Fioretto femminile, che ci permette di mantenere il nostro primato sul ‘tetto del mondo’ anche in quest’undicesima edizione dei Giochi. Il nostro Club Scherma, infatti, può vantare, grazie alle sue 14 medaglie d’oro, 5 medaglie d’argento e 8 medaglie di bronzo, più titoli olimpici di qualunque altra squadra nella storia della scherma – sono le parole del presidente del Club Scherma Jesi Maurizio Dellabella – Certo non nascondiamo un po’ d’amaro in bocca per le prove individuali maschili e femminili, su cui forse si sono concentrate troppe aspettative e pressioni, ma sia Alice che Tommaso restano i nostri campioni di grandissimo valore che abbracciamo e ringraziamo a nome di tutta la comunità sportiva jesina». Appuntamento alla nona giornata del programma di scherma ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, che domenica vedrà in pedana Tommaso Marini nella prova a squadre di fioretto maschile. Inutile dire che ci si aspetta, ancora una volta, una grande presenza di pubblico al Palascherma di via Siro Solazzi a tifare tutti insieme per l’Italia della Scherma.
Scherma, Tommaso Marini è fuori agli ottavi nel fioretto maschile
Fioretto, Alice Volpi sconfitta in finale per il bronzo da Eleanor Harvey: «Dispiace ma ci rifaremo»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati