facebook rss

Festa del Mare: messa,
corteo delle barche
e Ferragosto con i fuochi

FALCONARA - Si inizia domenica. L'assessore al Turismo, Marco Giacanella: «Un evento che sta a ricordare le radici marinare della nostra città, che si è sviluppata anche grazie all’attività dei pescatori»

Fuochi d’artificio a Falconara per la Festa del Mare (Archivio)

Conto alla rovescia per la tradizionale Festa del Mare di Falconara che, domenica, vedrà la processione delle barche e le celebrazioni religiose. Una serie di eventi che si concluderanno nella serata di Ferragosto con lo spettacolo pirotecnico, che ogni estate porta sul litorale falconarese migliaia di persone.
Domenica le iniziative partiranno alle 10, nel tratto di spiaggia libera a nord rispetto all’uscita del sottopasso di Palombina Vecchia, vicino all’associazione sportiva dilettantistica Nautica Sport di Palombina Vecchia, dove sarà celebrata la Santa Messa. Seguirà la processione delle barche nel mare antistante il litorale falconarese e il lancio della corona in onore dei Caduti del Mare.
Le celebrazioni di domenica 11 agosto riprenderanno in serata. «Attorno alle 20.10 la processione di barche partirà dalla foce del fiume – rende noto il Comune – per arrivare all’ex poligono di tiro di Villanova, per poi ritornare a Rocca Mare. Qui la Madonna dei pescatori sarà fatta scendere in spiaggia, da dove prenderà il via la processione via terra lungo il viale, che per l’occasione sarà illuminato. Durante la processione è prevista una sosta al Monumento ai Caduti del Mare per deporre una corona alla loro memoria. Terminata la processione sarà celebrata la Santa Messa in piazza Pionieri di Rocca Mare alle ore 21.15»
La Festa del Mare si concluderà nella serata di Ferragosto quando, alle 23, comincerà il tradizione spettacolo pirotecnico, che avrà base al pontile della zona Disco ma come di consueto sarà visibile da tutta la costa di Falconara e dei Comuni limitrofi.

«Celebrare la Festa del Mare – è il commento dell’assessore al Turismo, Marco Giacanella – significa ricordare le radici marinare della nostra città, che si è sviluppata anche grazie all’attività dei pescatori: i primi insediamenti lungo la costa si devono proprio alle persone che traevano il loro sostentamento dal mare e dalla pesca, prima che la città crescesse grazie al turismo. Quest’ultimo sarà protagonista nella serata di Ferragosto, quando si rinnoverà la tradizione dei fuochi d’artificio sul mare, un appuntamento molto amato e apprezzato lungo tutta la costa da Ancona a Montemarciano. Ringrazio le associazioni marinare di Falconara che anche quest’anno collaborano alle celebrazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X