Piazza del Papa, Corso Amendola e Piazza D’Armi si trasformeranno in ‘centri commerciali naturali’ attrattivi ed high-tech, quello tra Corso Garibaldi e Corso Mazzini organizzerà mostre e tour del gusto in occasione degli anniversari della Galleria Dorica e del Mercato delle Erbe. Il tutto con un occhio attento all’ecosostenibilità. La giunta comunale di Ancona ha aderito al bando della Regione Marche rivolto alle imprese in forma aggregata, che intende valorizzare e riqualificare i centri commerciali naturali attraverso azioni specifiche sui settori del commercio, della somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e dell’artigianato artistico e di qualità. Il bando regionale mira anche a supportare le imprese nei processi di cambiamento e innovazione digitale e tecnologica necessari ad affrontare la trasformazione dei mercati nonché le nuove tendenze nei comportamenti dei consumatori. L’obiettivo perseguito anche dall’Amministrazione Silvetti è quello di rivitalizzare il territorio comunale nei vari angoli-simbolo per attrarre l’interesse turistico e culturale del luogo. Secondo le disposizioni del bando i progetti devono essere realizzati da soggetti privati in forma aggregata attraverso la collaborazione effettiva tra almeno tre imprese di cui nessuna sostiene singolarmente oltre il 60 della spesa complessiva ammissibile del progetto; il costo complessivo ammesso alle agevolazioni per la realizzazione del progetto non può essere inferiore a 30.000 euro (Iva esclusa) e per ciascuna impresa non può essere inferiore ad 2.500 euro.
Su richiesta di Confartigianato, l’adesione del Comune al progetto di centro commerciale naturale di corso Amendola, consiste in un piano di marketing innovativo realizzato attraverso le nuove strumentazioni digitali con lo scopo di valorizzare le imprese e la zona in cui operano. Prevede la partecipazione di tre operatori e «sarà sviluppato attraverso una narrativa emotiva della campagna di marketing da diffondere anche tramite un portale web dedicato e i principali canali social (Instagram e Facebook), senza tralasciare gli strumenti tradizionali quali le affissioni e la realizzazione di eventi promozionali ad hoc. Sarà sviluppato un brand e sarà realizzata una card digitale al fine di fidelizzare i consumatori attraverso raccolte di punti e premi in palio» si legge nella delibera di giunta.
Più articolato il progetto sempre caldeggiato da Confartigianato per il centro commerciale naturale di piazza del Plebiscito, denominato “Il cuore battente di Ancona”, che consiste nella realizzazione della prima piazza multimediale della città. Un progetto innovativo realizzato attraverso le nuove strumentazioni digitali con lo scopo di valorizzare le imprese e la zona in cui operano. Sono sette, in questo caso, gli operatori che vi parteciperanno. E’ prevista «un’azione di marketing incentrata sullo sviluppo web che mirerà al brand e alla comunicazione con la creazione di un logo e l’apertura di pagine social su Facebook ed Instagram. Un approccio smart, moderno social per un’accoglienza inclusiva, attenta all’ambiente, anche attraverso l’adesione al Progetto Wami che ha l’obiettivo di portare acqua potabile a più persone possibili (ogni bottiglia di Wami dona 100 litri di acqua potabile), lasciando un impatto ambientale positivo. – si legge nell’atto di giunta – Al progetto di sistema, che si presenta anche di responsabilità sociale ed eco sostenibile, si aggiunge la previsione di investimenti strutturali finalizzati ad azioni promozionali e di immagine della Piazza che utilizzano tecnologie multimediali e che si sostanziano nell’installazione di impianti che consentano la diffusione della stessa musica in tutta la piazza, evitando sovrapposizioni tra i locali. Il progetto prevede anche la diffusione di video, al fine di creare un’offerta moderna, qualificata, inclusiva, eco sostenibile ed unitaria fra esercenti, per accogliere cittadini e turisti in un ambiente ordinato, vitale e vivace e capace di ospitare e promuovere eventi, iniziative culturali, artistiche e di festa»
La Piazza – ricorda nell’allegato alla delibera dell’esecutivo comunale dorico – da sempre rappresenta un centro commerciale naturale e, negli ultimi decenni, è diventata la piazza della movida anconetana, grazie ai numerosi locali specializzati nella somministrazione alimenti e bevande che si affacciano nella piazza e la occupano con i loro dehors particolarmente frequentati soprattutto dai giovani. Dal 2023 è operativa la rete degli esercenti di piazza del Papa, di cui ne fanno parte sette operatori con lo scopo di organizzare eventi di natura culturale, musicale ed enogastronomici in quello che tutti considerano il salotto buono della città e luogo di incontro storico degli anconetani e non solo. «Un nuovo look non di facciata ma anche di armonia delle cose e tra persone, accompagnato da offerte gastronomiche e di relax piacevoli» in Piazza del Papa dove «in questo contesto gli interventi comunali potrebbero andare a completare la trasformazione multimediale della piazza attraverso l’installazione, previo necessario parere della Soprintendenza, di una particolare illuminazione permanente realizzata attraverso la tecnologia multimediale del videomapping, che consiste nel trasformare le superfici illuminate in display dinamici. Recentemente la tecnologia è stata utilizzata anche nel contesto dei beni culturali, di cui la piazza è ben fornita, dimostrandosi un ottimo strumento di edutainment, ossia intrattenimento educativo» previo parere della Soprintendenza stessa.
La richiesta presentata dalla Confcommercio Imprese per l’Italia per l’adesione al progetto del centro commerciale naturale di Piazza D’Armi invece mira a rivitalizzare la competitività delle imprese operanti all’interno del mercato coperto «attraverso la realizzazione di azioni e servizi comuni specifici, altamente digitalizzati e innovativi che comprendono come lo studio di una strategia di marketing; la creazione di un logo – visual identity del Ccn Ancona Piazza d’Armi; la realizzazione di un “sito web vetrina condiviso” e di pagine Facebook e Instagram con contenuti; la realizzazione di vetrofanie da applicare alle vetrine; la realizzazione della promozione “Servizi Comuni” nell’ambito della quale è prevista la stampa del materiale pubblicitario sviluppato per il Ccn; l’acquisto di attrezzature ecosostenibili». Qui è prevista la partecipazione di cinque operatori mercatali ed il progetto «ha lo scopo di facilitare la crescita della clientela migliorando l’esperienza dell’acquisto sia in rete che in store, con una strategia mirata alla dotazione di strumenti che attraverso operazioni di marketing e servizi di comunicazione riescano a rilanciare l’immagine e l’attività delle imprese, per consentire una crescita misurabile ed efficace nel tempo» riporta la delibera di giunta.
La Cna infine supervisionerà il progetto di Centro commerciale naturale tra corso Garibaldi e corso Mazzini denominato “Dolce via”. Nella prima fase attraverso il coinvolgimento dell’istituto Poliarte di Ancona, si costruirà in primo luogo l’immagine coordinata del Centro Commerciale Naturale (Ccn) “La Dolce Via” «e in secondo luogo il logo per gli anniversari di Mercato – Galleria. Lo studio grafico della “Dolce Via” servirà quindi ad elaborare una serie di materiali pubblicitari comuni: gadgets, shoppers, divise aziendali. Il materiale utilizzato sarà naturalmente interamente ecologico (carta, cartone, etc.)» si legge nella relazione al progetto. E’ in programma anche l’elaborazione di contenuti multimediali. «Tramite la collaborazione della Poliarte si realizzerà un percorso turistico dell’area oggetto di interesse ove sarà possibile approfondire, tramite schede, la storia e le caratteristiche architettoniche delle principali attrazioni (Fontana del Calamo, Galleria, etc.).- prosegue la relazione – Nel percorso saranno individuati anche gli aderenti al progetto con la possibilità di una visita virtuale in Ar. I contenuti elaborati verranno caricati nel Totem del punto 6. In contemporanea tutte le attività economiche procederanno ad un ammodernamento della propria attività, cambiando arredamenti e inserendo nuove attrezzature atte a rendere le attività commerciali oggetto d’intervento accoglienti ed in linea con le azioni programmate. Tutte le attività partecipanti, inoltre, impianteranno nel proprio punto vendita l’uso di wallet mobile e pagamenti contactless. In questa fase realizzeremo anche le divise aziendali comuni del Ccn che verranno distribuite a tutte le attività partecipanti». Anche per questo angolo del centro storico di Ancona viene riservata attenzione alla ecocompatibilità, dal packaging comune ecologico (Fsc), all’acquisto di energia da fornitori green. , dalle sostituzione delle lampade con quelle a risparmio energetico, alla analisi statica dei consumi energetici e attraverso un consulente comprendere meglio i modelli di consumo energetico e sviluppare strategie per ridurre l’uso di energia durante i periodi di punta. Tutte le iniziative saranno condivise grazie alla creazione di unitari profili social Facebook e Istagram ma saranno installati anche totem multimediali, uno touch screen in piazza Roma con un percorso turistico in più lingue in realtà aumentata) e attivate app. Il progetto contempla infatti anche l’inserimento nell’app turistica della città, Ancona Turism, della Galleria Dorica e di via degli Orefici (già presenti la fontana del Calamo e il Mercato delle Erbe) e la realizzazione di un gadget da collezione.
«La Poliarte indirà un concorso per l’elaborazione di 4 cartoline, una per ogni soggetto (fontana del Calamo, via Orefici, Mercato e Galleria). Gli studenti elaboreranno le bozze o attraverso il disegno a mano libera o tramite la fotografia oppure con il processo dell’intelligenza artificiale. I docenti selezioneranno 4 bozzetti per ogni soggetto. I 4 vincitori tra i 16 finalisti verranno votati attraverso i social di progetto in un concorso a premi destinato ai votanti. Le quattro cartoline che otterranno più voti dal processo di selezione popolare saranno decretate vincitrici e saranno stampate rispettivamente in 1000 copie per ogni soggetto. Le copie così ottenute saranno consegnate gratuitamente all’ufficio informazioni del Comune per distribuirle ai crocieristi» illustra la relazione al progetto. Nell’ambito delle iniziative per gli anniversari della Galleria Dorica/Mercato delle Erbe si ipotizza di organizzare tour del gusto e almeno due mostre. La prima sui bozzetti delle cartoline, la seconda di opere d’arte dell’accademia Poliarte elaborate attraverso l’intelligenza artificiale. Tutte le opere saranno ospitate nelle attività aderenti all’iniziativa. L’ultima azione progettuale, sempre nell’ambito delle celebrazioni degli anniversari, riguarderà l’organizzazione di visite guidate alla scoperta dei monumenti del centro commerciale naturale tra Corso Garibaldi e Corso Mazzini che verranno organizzate con il Fai.
Redazione CA
(foto Giusy Marinelli)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati